16.4.09

16.04.09 Adidas Originals per la prima volta al Salone del mobile di Milano con il progetto “Liquid Story” di Felice Limosani.


In occasione del 60esimo anniversario (1949-2009) delle tre strisce adidas Originals, marchio Lifestyle di adidas, presenta durante il Salone del mobile di Milano 2009 (22-27 aprile, press preview 21 aprile) e presso Superstudio più, il progetto “Liquid Story”. L’installazione crossmediale e futurista è opera dell’eclettico artista e digital storyteller Felice Limosani. Liquid story è la migliore e più innovativa espressione del Celebrate Originality di adidas Originals: un’installazione che abbina tecnologia industriale, animazione in 3D, musica elettronica e sinfonica, utilizzando le affascinanti e invisibili interazioni del campo magnetico. Il progetto vanta inoltre esclusive ed illustri partecipazioni sul piano video e musicale: Mira Calix, compositrice e produttrice della Warp records, ha collaborato in passato con Radiohead e Aphex Twin e Oliver Coates, violoncellista eclettico e versatile, è stato scelto in passato anche da Massive Attack e partecipa regolarmente a diversi progetti caratterizzati da stili e generi musicali molto diversi tra di loro (London Sinfonietta, the London Contemporary Orchestra, Ossian Ensemble, House of Bedlam…). Il trio Limosani-Calix-Coates sarà protagonista di una performance live unica nel suo genere il 21 aprile: un mix di musica elettronica e sinfonica e video. Dal punto di vista della tecnologia industriale, Liquid story consta di due cilindri, uno inferiore e l’altro superiore, i quali producono un corto circuito “sordo”, capace di mostrare la forma del campo magnetico. Le forze sprigionate dall’interazione tra il campo magnetico e un liquido scuro e sensuale, utilizzato dalla tecnologia aerospaziale, creano una “danza” di assoluto impatto estetico ed emozionale in una poesia liquida, mai uguale a se stessa e in continua modificazione. Parte integrante del progetto è costituita dalla musica elettronica e dall’animazione in 3D più all’avanguardia, creati da Felice Limosani, precursore dell’ambient design e autore di indimenticabili performance artistiche nei luoghi culto della dell’arte,della moda e del design. I suoi lavori multimediali sono già stati scelti in passato dalla Tate Modern di Londra, dal Centre Pompidou di Parigi e dal Palais di Tokyo fino al più recente progetto appena commissionato dal Mies Van der Rohe Pavilion di Barcellona. Un’affascinante narrazione che associa la creatività alla materia liquida e quindi elastica e fluida e l'originalità all’idea inaspettata, immaginata come un sogno magico, multiforme e possibile. “L’utilizzo del liquido e delle forme continuamente diverse che assume con l’interazione col campo magnetico ci sembrava la miglior metafora per rappresentare l’obiettivo del nostro brand: esprimere individualità, autenticità e originalità.” Afferma Alegra O’Hare Head of Style di adidas Italia, “Il liquido è poliedrico,solidifica,evapora fluisce, senza mai perdere la sua natura dal punto di vista dei valori. Così il nostro mondo, sono cambiati i prodotti, ma il nostro obiettivo è sempre quello di esprimere originalità e dare modo, qualunque siano le personalità che si ritrovano in noi, di trovare un prodotto, una visione, una storia per raccontarsi.” Il prototipo, presentato in anteprima durante Pitti Uomo a Firenze presso il premium store Luisa Via Roma (13 febbraio 2009), è stato raffinato e perfezionato, con l’aggiunta di video e musica di altissima qualità e all’avanguardia. Liquid Story è solamente una delle iniziative di arte-design che adidas Originals appoggerà e sosterrà per la stagione di celebrazione in corso.


adidas Originals, marchio che si fonda sui pilastri di individualità, espressività, autenticità e invita tutti a celebrare l’originalità che è insita in ognuno di noi, è il brand Lifestyle di adidas, da sempre attento alle nuove tendenze, ai giovani e alla contemporaneità. La passione per lo sport del fondatore di adidas Adi Dassler ha fatto sì che egli si dedicasse a cercare di migliorare, attraverso i suoi prodotti artigianali, le performance degli atleti. Per questo Adi ascoltava le esigenze degli atleti, ne raccoglieva le necessità e i feedback e realizzava con loro prodotti innovativi che hanno segnato la storia dello sportswear in praticamente tutte le discipline. Nel tempo adidas ha poi assunto un’identità e importanza anche nel segmento Lifestyle, in maniera del tutto naturale rispecchiando l’evoluzione della moda e dei consumatori. Molti sono stati i momenti di svolta in questi 60 anni: l’evoluzione dallo sport allo streetwear con il rilancio di adidas Originals e del riconoscibilissimo logo a Trifoglio nel 1972; al fashion con Y3, lanciata 6 anni fa, in collaborazione con Yohji Yamamoto e la nuovissima Originals by Originals, linea realizzata con 3 dei più importanti esponenti dell’arte e del design mondiale: Jeremy Scott, Alyasha e Kazuki che troverete in vendita in esclusivi selezionati punti vendita a partire da Febbraio 2009.

Felice Limosani è un artista poliedrico ed eclettico: nel 2000 realizza la prima stat-up per la realizzazione degli MMS, disegnando i servizi emoticon per la prima volta per i cellulari UMTS. Come artista, ha creato installazioni per l’UNESCO, Mies Van der Rohe Pavilion Barcellona, Sketch Gallery (London), Ta Matete (Rome and Milan), Tempio di Adriano (Rome) and the Ravello Festival. I suoi lavori multimediali in DVD sono stati scelti dalla Tate Modern, Centre Pompidou e Palais de Tokyo.

Fonte: adidasoriginalsitalia.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento