15.6.09

15.06.09 Adidas: i 15 finalisti di Celebrate Originality Award contest online per giovani talenti.


Celebrate Originality Award: ecco i primi 15 finalisti.


Milano, 10 giugno 2009 – adidas Originals, il marchio Lifestyle di adidas, annuncia i 15 finalisti del concorso “Celebrate Originality Award”, il contest online volto a far emergere i giovani talenti artistici e creativi in circolazione, offrendo loro una piattaforma-vetrina di espressione a tema libero. Questo concorso si inserisce in una lunga e ricca serie di iniziative legate all’arte e al design attivate dal Trifoglio nel corso di quest’anno, per celebrare l’originalità che è insita in ognuno di noi. “Celebrate Originality Award si fonda sui tre valori chiave del Trifoglio: individualità, espressività, autenticità.” Dichiara Alegra O’Hare Head of Style adidas Italy: “L’incredibile risultato e riscontro che abbiamo ottenuto con questo contest mostra come i giovani oggi siano sempre più pieni di idee e creatività e non spettatori passivi e disinteressati del mondo che li circonda. adidas Originals offre loro un momento di visibilità, perché crede davvero nella forza del talento dei giovani creativi italiani.” Entrando nel sito www.celebrateoriginality.it è possibile fin da ora scoprire i 15 progetti selezionati, le biografie dei giovani creativi, approfondire i loro profili e personalità guardando le video-interviste e votare il progetto che si ritiene più originale e meritevole. I 15 finalisti con i rispettivi progetti sono stati selezionati il 5 maggio da una giuria d'eccezione, composta da personalità di spicco del mondo dell’ arte e della cultura italiana, tra più di 500 portfolio creativi inviati. I creativi finalisti provengono dalle discipline artistiche più diverse: fotografia di reportage, analogica e snapshot, illustrazione, grafica, pittura, performance, video art e video in stop motion. Il concorso ha, infatti, conseguito un enorme successo sia per il numero e la qualità dei progetti inviati che per l’attenzione e l’interesse sorprendenti che questa iniziativa ha suscitato anche all’estero grazie al passaparola digitale (14.000 visitatori da 56 paesi nel mondo in un arco temporale di solo due giorni*). Federico Sarica, direttore editoriale di Vice Italia, a questo proposito afferma:"Le camerette dei creativi italiani sono rimaste chiuse per troppo tempo. C'è un totale scollamento fra il talento dei giovani del nostro paese e quello che viene fuori a livello di creatività mainstream. Colmare quel vuoto è il compito principale di Celebrate Originality e i portfolio arrivati promettono davvero bene. Successo garantito". Cita Jodorowsky, riferendosi al chiuso e desueto sistema artistico italiano, ma anche alla speranza di un cambiamento dello stesso, l’artista Nicola Vascellari: "El Topo di Jodorowsky si chiude con un massacro di una banda di emarginati deformi usciti alla luce dopo aver vissuto in una caverna sotterranea. Chi li ha uccisi ben presto farà la stessa fine. La tomba diventa un alveare carico di miele colante." Il 15 settembre saranno decretati i due vincitori: il primo votato dal pubblico e il secondo decretato dalla giuria. Entrambi vedranno pubblicato il loro lavoro sia sul sito di Vice, www.viceland.com/it che su Vice magazine. Il primo riceverà inoltre una macchina offerta gentilmente dall’azienda Volkswagen, mentre il secondo avrà la possibilità di esporre il proprio progetto all'interno di una mostra personale presso la Vice Gallery a Milano, per cui sarà realizzato anche un catalogo dedicato.

Per ulteriori informazioni su adidas Originals, contattare:
Silvia Calligher
silvia.calligher@adidas.com
www.adidas.com/originals
Per info: info@celebrateoriginality.it
VICE:
www.celebrateoriginality.it

Giuria artistica
La giuria è composta da membri di spicco della scena culturale e artistica italiana, tra cui:
Felice Limosani, art director, creatore del linguaggio MMS, i cui lavori multimediali in DVD sono stati scelti dalla Tate Modern, dal Centre Pompidou e dal Palais de Tokyo;
Massimo Torrigiani, Direttore del mensile Rodeo dal 2004 al 2008 e Co-Direttore di Boiler, periodico internazionale di arte contemporanea;
Luca Martinazzoli, che si divide tra Los Angeles e Milano, dove insegna all’Università Bocconi, specializzato nella ricerca sul rapporto tra produzione culturale e spazio urbano;
Nico Vascellari, che si divide tra New York e Vittorio Veneto, e con il suo progetto Revenge ha esposto alla 52° biennale di Venezia, vincendo nel 2007 la quarta edizione del Premio per la Giovane Arte;
Federico Sarica, Direttore Responsabile dell’edizione italiana di Vice, collabora con diverse testate ed è attualmente docente di Fashion & New Media presso lo Ied ModaLab di Milano;
Alegra O’Hare è Head of Style di adidas Italia dal 2007. Da 15 anni si occupa di brand marketing per aziende premium quali VF, Bang & Olufsen, Binda e tiene lezioni di marketing innovativo in diverse e prestigiose Università italiane.


Finalisti Celebrate Originality Award:

Carlito Schilirò, Fotografo, 30 anni, Roma
Carmelo Drago, Video artist, 21 anni, Palermo
Elena Del Fabbro, Illustratrice e Pittrice, 32 anni, Udine
Elvira Biatta, Pittrice, 30 anni, Parma
Federico Ferrari, Fotografo, 27 anni, Udine
Flavio Melchiorre, Illustratore, 32 anni, Città Sant’Angelo
Gianluca Andreucci, Musicista e compositore, 23 anni, Parma
Giorgio Di Salvo, Illustratore e designer, 27 anni, Milano
Giulio Rojer Ghirardi, Fotografo, 22 anni, Parma
Guido Gazzilli, Fotografo, 26 anni, Roma
Luigi Consolandi, Pittore e video maker, 25 anni, Milano
Olimpia Zagnoli, Illustratrice, 25 anni, Milano
Sabato Urciuoli, Designer, 23 anni, Torino
Sebastiano Carghini, Illustratore, 21 anni, Cesena
Tommaso Fiscaletti, Fotografo, 28 anni, Pescara

Appendice:
adidas Originals, marchio che si fonda sui pilastri di individualità, espressività, autenticità e invita tutti a celebrare l’originalità che è insita in ognuno di noi, è il brand Lifestyle di adidas, da sempre attento alle nuove tendenze, ai giovani e alla contemporaneità.

VICE è il primo lifestyle magazine gratuito distribuito internazionalmente, con una tiratura di oltre un milione di copie mensili. Fondato nel 1994 a Montreal, Canada, negli anni si è trasformato da rivista indipendente a vera e propria media company con magazine cartaceo, TV online, agenzia di comunicazione, etichetta discografica e casa editrice.
L'edizione italiana di VICE è nata nel 2005 a Milano.

1 commento:

  1. Veramente un bel contest, con interessanti video interviste dei giovani creativi!

    RispondiElimina