8.4.10

8.04.10 WeJustMake Company al Fuorisalone con Altrosguardo

WeJustMake Company
Pervinca Open Space - Viale Stelvio, 52
Milano – FuoriSalone
13 - 19 aprile 2010

Durante la settimana del FuoriSalone Pervinca ospiterà l’esposizione della WeJustMake Company. Si tratta di un gruppo di giovani progettisti che, declinandosi tra il design del prodotto e dell’arredo, il ready-made, la moda e la grafica seguono il filo conduttore della contemporaneità tra il pensare e il fare: il lavoro di ciascuno dei sette espositori abbraccia tutte le fasi della vita di un progetto, dall’ideazione alla messa in vendita, passando per la produzione e la comunicazione. La WeJustMake Company prova a dare una risposta alle difficoltà incontrate da un giovane designer che per la prima volta si affaccia al mondo del lavoro. Alla frequente impossibilità di un posto da dipendente si prova a contrapporre un tipo di attività legata al mondo dell’autoproduzione e a una costante ricerca mirata a individuare le strategie per far sì che tale attività possa risultare una valida via da seguire.
I sette partecipanti alla WeJustMake Company sono:

Altrosguardo
Mattia Menegatti e Mara Melloncelli Compie una personale ricerca e selezione per il recupero di oggetti apparentemente ormai inutili o inutilizzabili: musica, teatro di ricerca, comunicazione, design e artigianato che si contaminano. Si cercano soluzioni pratiche a partire da una ri-concettualizzazione del quotidiano. (di cui abbiamo già parlato in un precendente post)

Fabrizio Pollaci
È l’ideatore dell’intero evento. Studente al Politecnico di Milano, si occupa principalmente di design del prodotto anche se prova a estendere l’approccio progettuale praticamente a qualsiasi
cosa. La componente principale del suo lavoro è spesso di natura narrativa: un progetto, sia esso, di un tavolino, di un evento, o di una torta, deve trasmettere un racconto all’utente finale.

Gaetano Crivello e Paolo Zaami
Anche loro studenti in Design del Prodotto, si preoccupano principalmente della ricerca della buona forma, alternando l’utilizzo di materiali tradizionali allo studio di materiali innovativi. Interessante è la loro cura del dettaglio invisibile, ma spesso determinante nella riuscita di un prodotto.

Fabiana Grasso
Si occupa di fashion design. Che anche il vestito possa essere oggetto di un’autoproduzione è un’idea che prende sempre più piede, e lei la abbraccia seguendo uno stile “vagabondo” fortemente riconoscibile nei suoi prodotti.

Paolo Costa
È il più anziano del gruppo. Da anni porta avanti una ricerca legata al mondo dei materiali compositi, nonché del minimo impatto dei prodotti che progetta, sia in termini ambientali sia in
termini di costi produttivi e finali.

Eugenio Altieri
Studente del Politecnico di Milano dall’ispirazione fortemente sperimentale, sperimentazione che può sussistere ora nella contaminazione tra il design e la comunicazione visiva, ora nell’intelligenza con cui realizza i pezzi per le proprie esposizioni.

La WeJustMake Company rientra nel TimeBalance Project. L’iniziativa, che prende il nome da uno dei prodotti presentati a Pervinca, prevede anche l’organizzazione di: un workshop, “Design Your Time” ciascun visitatore potrà armarsi di post-it e penna e disegnare un’azione che li rappresenta. I post-it andranno a sommarsi sulle pareti di Pervinca e al termine della settimana del design le azioni disegnate diventeranno parte integrante della Bilancia del Tempo, oggetto che serve a “pesare” il modo in cui viviamo; un ciclo di performances audio/video e di dj set anche la musica può essere autoprodotta, questo è il motivo che spinge NextStep Associazione Eventi a offrire la propria esperienza a Pervinca; un progetto nato recentemente con l’ambizione di dar voce e un mezzo a chiunque voglia proporsi in ambito multimediale; una serie di incontri, “Apri Parentesi” grafici e designer della comunicazione racconteranno se stessi e il proprio lavoro attraverso uno slideshow al pubblico di Pervinca.

Queste le date e gli orari:
apertura al pubblico da Martedì 13 a Lunedì 19
Aprile – fascia oraria 9,00 – 23,30 continuativa
(Mercoledì 14) e 9,00 – 20,30 continuativa (Martedì
13 e da Giovedì 15 a Lunedì 19);
Martedì 13
Apertura al pubblico dalle ore 9,00 e aperitivo dalle
17,00
Mercoledì 14
Inaugurazione: aperitivo dalle 17,00 e festa con
dj set dalle 20,30 alle 23,30;
Da Mercoledì 14 a Lunedì 19
Non-Inaugurazione: aperitivo servito dalle 17,00.

1 commento: