23.5.09

Intervista all'artista Jole Caleffi


Al centro dell'astrazione - Jole Caleffi
Vive ed opera a Modena
"La mia produzione artistica spazia dall'astratto al figurativo, dalla performance alla webart."

Continua così con l'artista Jole Caleffi la serie d'interviste creative:

D- Che cos'è per te l'Arte?
L'Arte è la sublimazione del vissuto e per vissuto intendo tutte le esperienze, visive, emozionali, culturali, affettive, intellettuali...

D- Che stili e movimenti artistici ti hanno più influenzato nel tuo percorso evolutivo?
Nessuno è immune da ciò che ha fruito dall'Arte del passato e del presente. Avendo studiato più volte la Storia dell'Arte dai grafiti ai giorni nostri direi di essere stata influenzata da tutto e da niente in quanto io seguo un mio percorso, ma se proprio devo citare alcuni movimenti artistici che mi appartengono direi il Movimento Futurista, l'Informale, L'astrattismo, ma poi a volte faccio opere figurative. La mia espressione artistica si basa soprattutto sulla necessità di comunicare con i mezzi che mi sono più congeniali:la pittura, la Poesia, le performances.

D-C'è un filo conduttore nei messaggi che trasmetti attraverso le tue opere?
Io dipingo per cicli, cioè quando sento dentro di me molto forte la necessità di comunicare, di esprimermi... i messaggi sono tanti... esaurito un discorso ne inizio un'altro. Il filo conduttore è il colore.

D- Come definisci il rapporto tra Arte e Bellezza?
Il rapporto tra Arte e Bellezza e molto vario, spazia all'infinito, comunque per me la Bellezza nell'Arte è l'armonia delle forme, tenendo presente che forma e contenuto si identificano unitamente al mezzo tecnico necessario per dare vita ad una determinata espressione artistica. Fare entrare il concetto nell'Arte anziché l'Arte nel concetto. Nel movimento Espressionista ad esempio quando si è fatto entrare il cosiddetto "brutto nell'Arte" sono state create opere stupende sia per la forma che per il contenuto.

D-Come vedi l'evoluzione dell'arte contemporanea?
L'Arte ha sempre precorso i tempi. Gli eventi della storia dell'umanità."Ai posteri l'ardua sentenza" visto che oggi a mio parere spesso si definisce Arte ciò che Arte non è e ciò che è Arte il più delle volte non viene presa in considerazione dalla critica ufficiale.


Per informazioni:
www.jolecaleffi.com



Post realizzato da myArtistic Blog Design Atelier creativo di Padova che oltre a gestire un blog d'Arte e Design realizza decorazioni su mobili antichi restaurati e crea pezzi innovativi con arte, design e tecnologie all'avanguardia. Contatti: www.myartistic.it info@myartistic.it

Nessun commento:

Posta un commento