“Il gioco è progetto, design, pensiero, illustrazione, costruzione di dinamiche, di
meccanismi, di creatività”. Rossella Bertolazzi, Direttrice IED Arti Visive
meccanismi, di creatività”. Rossella Bertolazzi, Direttrice IED Arti Visive
La creazione di un boardgame è la sintesi di diverse sinergie che si incontrano per dar vita a un progetto comune. Proprio come accade per la realizzazione di qualsiasi lavoro, che sia esso un oggetto di design o una particolare installazione, si parte da un’idea, che nel mondo ludico è presentata dal game designer e che consiste nel vero e proprio concept di gioco, da cui prende il via l’intero progetto. Così è nato Metropoli, da un’idea originale - molto innovativa rispetto a qualsiasi altro gioco - al centro della quale si anima e “prende forma” una vera e propria città con le sue strade, i suoi ponti e dove vengono edificati grattacieli attraverso elementi tridimensionali impilabili uno sull'altro per uno sviluppo verticale del gioco. Nel pensiero del game designer però, Metropoli non poteva essere solo divertente ma anche un “oggetto” bello da guardare, attraente e carico di fascino. È da queste prerogative che Editrice Giochi ha deciso di coinvolgere in questo grande progetto IED Arti Visive per realizzare tutte le sezioni grafiche presenti fuori e dentro il gioco: l’illustrazione di copertina, della plancia di gioco e delle card sono infatti state studiate ad hoc per rendere Metropoli un elemento innovativo a 360°. Metropoli è quindi il risultato di una sperimentazione artistica tra il mondo dell'illustrazione e quello ludico che incontra l'interesse del design attraverso una chiave di lettura nuova e originale.
Volevo fare qualche piccola precisazione: in realtà io sono una ex studentessa -mi sono diplomata allo IED nel 2006- e mi sono occupata delle illustrazioni di scatola e carte mentre la parte grafica è stata curata dall'agenzia L'Ortografico di Milano.
RispondiEliminaIn realtà il rapporto tra Editrice Giochi e IED arti visive nasce dal fatto che Spartaco Albertarelli, game designer di Editrice giochi e "papà" di Metropoli, è stato relatore di numerose tesi (tra cui la mia, è così che ci siamo conosciuti) dedicate al gioco.
Chiara Vercesi