21.4.10

21.04.10 Artigiani/Designer e Food&Sign a Moa Casa 2010


ARTIGIANI/DESIGNER A MOA CASA, DAL 24 APRILE AL 2 MAGGIO


In occasione di Moacasa, fiera di arredo e di design che si terrà presso la Nuova Fiera di Roma dal 24 aprile al 2 maggio, avrà luogo l’evento Artigiani/Designer. In uno spazio di circa 200 mq saranno presentati i complementi d’arredo ideati e realizzati, per l’occasione, da 10 importanti realtà produttive locali insieme ad altrettanti giovani designer, selezionati in ambito nazionale. L’idea alla base di Artigiani/Designer è quella di meglio conoscere queste due figure, diverse tra di loro ma complementari. Se un artigiano infatti è forte del metodo costruttivo, il designer vince per creatività ed estro. L’evento in questione quindi vuole unire queste due personalità, quella concreta e quella più fantasiosa, utilizzando come modelli di riferimento un artigiano moderno, dotato di strumenti all’avanguardia e un designer che si trova a combattere ogni giorno contro l’impero della serialità, dato dalla vigente produzione industriale. La ricerca è tesa a trovare idee capaci di risolvere le esigenze del vivere moderno in modo sano, rispettoso dell’ambiente e delle persone. Senza ovviamente mai tralasciare il lato estetico del prodotto. All’evento, realizzato in collaborazione con la CNA di Roma, che ha condiviso dall’inizio le finalità di questo progetto, parteciperanno:

- dMA+PARTERS in collaborazione con la falegnameria Ciprari
- Magma Design in collaborazione con Erredue G, lavorazioni ferro e lamiera e ristrutturazioni di interni
- Luca Scarpellini in collaborazione con la falegnameria Claretti
- Atelier Panda in collaborazione con il ricamificio Cesarini
- DAMA studio in collaborazione con la falegnameria Scarozza
- Ilaria Innocenti in collaborazione con la vetreria Rubei
- [1+2]=8 in collaborazione con la falegnameria Codice a Barre
- Adele Rotella in collaborazione con Il Pantografo di Marra, taglio laser e fresa
- Segno studio in collaborazione con la Ditta Fiammeri, scatolificio
- Atelier Designtrasparente, in collaborazione con Soluzioni di Francesca, laboratorio di materie plastiche.


Un motivo in più per non mancare a Moacasa è che, oltre all’evento Artigiani/Designer, se ne svolgerà anche un altro: Food&Sign, nato da un concept di Michele Fanfulli e Michele Mancaniello. Il tema scelto, vale a dire il rapporto tra cibo/tavola e food design mette in luce una rinnovata attenzione verso sostenibilità e qualità di vita. In questo senso, il food design ha il ruolo di intepretare i bisogni collettivi, declinandoli in originali soluzioni di bri-collage. Food&Sign si svilupperà attraverso un percorso che tiene uniti cibo, tavola e ambiente mediante un filo conduttore fatto di fotografie, rimandi al passato, rilettura di segni artistici e workshop.

Durante tutta la durata dell'evento saranno presenti, presso lo spazio, alcune mostre permanenti tra cui CUT&MIX. Prodotta dall’Atelier DesignTrasparente sarà presentata, in anteprima per Moacasa, la collezione Cut&Mix disegnata da giovani designers romani e non solo con l’art direction di Michele Fanfulli. Oggetti per la tavola e per la casa in metacrilato che mischiano forme, colori e segni contemporanei con ironia e gioco.

Main partner:
CM monodutti
Minu design
Elettrica Morlacco
MYYour

Special partner:
Art app
Atelier Designtrasparente
Lacapagira

In breve:
CHI: Artigiani_Designer & Food&Sign
COSA: Eventi a MOACASA
DOVE: Nuova Fiera di Roma - Ingresso EST
QUANDO: dal 24 aprile al 2 maggio 2010
ORARI: 15.00 - 21.00 (feriali) 10.00 - 20.00 (sabato e festivi)
PERCHE’: perchè finalmente a Roma c'e' qualcosa di nuovo da vedere

Fonte: Designtrasparente;

1 commento:

  1. Bella iniziativa quella di unire artigianato e design... la capacità manuale ed esperienza dei materiali... con la mente creativa e il progetto moderno ed innovativo... speriamo sia il futuro...

    RispondiElimina