A Venezia in esposizione il meglio
del Social Graphic Design secondo Felicity
Dal 15 ottobre al 5 novembre il concorso internazionale Felicity racconta la città a misura d’uomo attraverso i progetti più votati. Felicity: Change your city, change your life è un concorso internazionale no profit di graphic design con partecipazione istituzionale del Comune di Venezia. Sono stati decretati i 40 vincitori tra oltre 700 opere provenienti da tutto il mondo. Esposizione delle opere presso lo SPAZIO THETIS (www.thetis.it) a Venezia, in concomitanza con la Biennale di Architettura (il 15 ottobre, ore 17.30: inaugurazione).
Interpretare e raccontare il proprio concetto di città a misura d’uomo per sensibilizzare, denunciare, proporre e aprire un dialogo tra chi governa e i cittadini attraverso il mezzo grafico – questa la visione alla base del progetto ideato e fortemente voluto dal comitato di Felicity, per trovare opportunità e spunti di riflessione sempre nuovi su un tema oggi più che mai d’attualità. Sono oltre 700 le opere pervenute sul sito del concorso www.felicityproject.it e realizzate da grafici, designer e architetti provenienti da tutto il mondo. Una giuria qualificata di “addetti ai lavori” di fama mondiale ha preselezionato e pubblicato online 140 opere, aprendo successivamente il voto a tutti gli utenti secondo una filosofia social e partecipativa. Nell’arco di sole 5 settimane, oltre 1.300 persone hanno espresso il proprio parere, per un totale di 10.276 voti, dando forma ad una lista di preferenze popolari non sempre coincidenti con la selezione fatta dalla giuria internazionale, che ha decretato le 40 opere che verranno esposte a Venezia. I dieci Paesi che hanno inviato il maggior numero di voti sono Cina, Iran, Italia, Stati Uniti, Argentina, Germania, Messico, Singapore, Taiwan e Malesia. A conferma dell’attualità del progetto Felicity, tracciando una sintesi delle opere ispirate a valori propositivi o a elementi di denuncia, emergono le seguenti tematiche: la salvaguardia dell’ambiente e al contempo della dignità dell’uomo-cittadino, l’anelito verso l’integrazione sociale e la completa accettazione del diverso, la giungla metropolitana quale motivo di soffocamento del cittadino e della sua libertà, il ritorno ad una quotidianità più armoniosa, la collaborazione e partecipazione attiva alla creazione di città nuove e il rifiuto del degrado urbano causato dall’egoismo umano. Il progetto Felicity: Change your city, change your life non si concluderà con la sola mostra... In occasione dell’inaugurazione, verrà presentato il catalogo di Felicity. Concepito come agorà di grafica e di pensiero, con i contributi della giuria e di personaggi illustri del mondo istituzionale e della cultura, farà da fil rouge tra lo spirito del concorso e i progetti futuri, a testimonianza che una città a misura d’uomo è non solo auspicabile, ma anche possibile.
Post realizzato da myArtistic Blog Design
Atelier creativo di Padova che oltre a gestire un blog d'Arte e Design realizza decorazioni su mobili antichi restaurati e crea pezzi innovativi con arte, design e tecnologie all'avanguardia.
Contatti: www.myartistic.it info@myartistic.it
Nessun commento:
Posta un commento