3.11.10

Rivista di design KLAT nuovo numero e sito


A un anno dal lancio, KLAT rafforza la propria identità sul web con un nuovo sito e presenta il suo quarto numero. Già disponibile in versione digitale, il magazine di sole interviste allarga la prospettiva d’indagine con una piattaforma che aggrega un numero crescente di blog affidati ai nomi più noti e promettenti dell’arte contemporanea, del design e dell'architettura. KLAT #04 propone le interviste esclusive a Yael Bartana, Rossella Biscotti, Daniel Gustav Cramer, Peter Eisenman, Bjarke Ingels, Fabio Novembre, Philippe Rahm e Thiago Rocha Pitta.



Parliamo un po’ del nuovo sito… «Con il nuovo sito – dichiara Paolo Priolo,editore e direttore responsabile di KLAT – vogliamo ampliare la prospettiva d’indagine del magazine, aggregando decine e decine di blog gestiti direttamente da artisti, designer, architetti e specialisti. Continuiamo a dialogare con i protagonisti dell’arte contemporanea, del design e dell’architettura, ma affidiamo a loro la sequenza delle idee e delle opinioni. Klatmagazine.com, progettato da Luca Diffuse, è diventato un diario della creatività a più voci, un luogo di informazione e sperimentazione. Il processo creativo, le intuizioni e le opinioni dei vari blogger vanno a comporre un laboratorio polifonico aperto ai commenti degli utenti. L’obiettivo è lo stesso del magazine: esplorare le frontiere più avanzate della ricerca artistica e del progetto attraverso le parole e le immagini dei protagonisti. Cambiano, però, lo sviluppo e la durata dell’indagine: con i blog, tutto è più libero e imprevedibile, in continua evoluzione». Lo scorso luglio avete lanciato la versione digitale di KLAT. Con quali risultati? «Ottimi. La possibilità di leggere KLAT su iPad, ma anche su PC e su Mac, acquistandolo una sola volta, è stata molto apprezzata, in Italia e all’estero». Cosa propone KLAT #04? «Il quarto numero – prosegue Paolo Priolo – pone l’accento sull’euforia come agente creativo, principio generatore di idee, visioni e progetti. L’euforia di chi s’innamora della realtà, qualunque essa sia, e fa di tutto per conoscerla e conquistarla. È un sentimento che ricorre tra gli intervistati di KLAT #04, tuttianimati da una motivazione non comune nelle sfide che li vedecoinvolti. Da Yael Bartana, che propone una riscrittura immaginificadella Storia auspicando il ritorno di tre milioni di ebrei in Polonia,aPeterEisenman, che proietta la Galizia nel mondo attraverso unaCittà della Cultura ancorata alla pietra e alla terra. Da BjarkeIngels, che riformula e rilancia le ambizioni dell’architettura al ritmo di “Yesis More”, a Philippe Rahm, che svela i segreti della realtàtrasformandola in un paesaggio immateriale. Da Fabio Novembre, fuoriclasse eccitato dal presente, a Rossella Biscotti, che ripercorreil passato alla ricerca di nuove incarnazioni. Fino a Thiago Rocha Pitta, irretito dal fascino della natura, e Daniel Gustav Cramer, sedotto dalle infinitesfumature della conoscenza».

Per informazioni:
www.klatmagazine.com



Post realizzato da myArtistic Blog Design
Atelier creativo di Padova che oltre a gestire un blog d'Arte e Design realizza decorazioni su mobili antichi restaurati e crea pezzi innovativi con arte, design e tecnologie all'avanguardia.

Nessun commento:

Posta un commento