12.4.12

Mobili papier mâchè designer Elena Salmistraro Fuori Salone 2012


I nuovi progetti della giovane designer Elena Salmistraro in esposizione al Fuori Salone 2012:

Deux Âmes è una seduta a doppio posto pensata in omaggio alla poesia dell’intima convivialità, il significato del suo nome è infatti “Doppia Anima”. Il materiale, consapevolmente scelto per eseguire questo progetto, è la carta stratificata (tecnica papier mâchè) sovrapposta su uno scheletro di metallo che ne fornisce la struttura interna d’appoggio. La carta, materiale ecologico per eccellenza, è estremamente interessante per la sua versatilità e praticità ed ha permesso di realizzare il progetto seguendo la nuova tendenza del “design autoprodotto”, tema attuale e centrale dei recenti dibattiti delle design week internazionali. In questo periodo storico di crisi, in cui il mercato è saturo di prodotti industriali, è nata la necessità di realizzare le proprie creazioni sperimentando nuove tecniche e materiali diversi. La seduta, volutamente asimmetrica, è realizzata con un’impronta irregolare per esaltare e valorizzare la manualità del lavoro artistico, l’unicità del prodotto senza perdere di vista la sua funzionalità. La carta di giornale riciclata è gradevole ed affascinante e consente di unire i concetti di solidità e leggerezza del materiale carta, alla creatività ed al design innovativo di una seduta unica e diversa da tutte le altre.
Le colorazioni scelte sono basate sui toni delicati quali bianchi, carta da zucchero, grigi.
Le dimensioni di massima sono di 120 cm di lunghezza, 90 cm di altezza e di 50 cm di profondità.
Progetto di Elena Salmistraro 2012.
Realizzazione_Elena Salmistraro e Laura Claus.
Foto by Valeria Abis.

“The collapsed lamps” sono delle lampade a sospensione crollate idealmente dal soffitto, formando delle poetiche lampade da terra: Le lampade cadute. Realizzate in carta stratificata con la tecnica del papier mâché, sono visivamente delicate e creano una luce d’atmosfera. Grazie al giusto spessore dello strato di carta la luce diffusa risulta tenue, piacevole, quasi magica. I colori delle lampade sono basati sui toni chiari e intuitivi con un piccolo contrasto dato dal colore dei fili di conduzione elettrica. Le forme scelte sono volutamente asimmetriche per esaltare il lavoro artigianale e l’auto produzione, valorizzando inoltre le qualità e la bellezza della cartapesta, materiale che, se usato con consapevolezza, risulta sempre attuale e raffinato nonché ecologico.
Le lampadine che alimentano le lampade sono a basso consumo.
Potenza 23 w (100 w), attacco E27.
Dimensioni di massima:
Lampada 1: 45 cm diametro x 45 cm altezza circa. 
Lampada 2: 45 cm diametro x 70 cm altezza circa.
Progetto di Elena Salmistraro 2012.
Realizzazione_Elena Salmistraro e Laura Claus.
Foto by Valeria Abis.

The Lankies’s family (la famiglia degli spilungoni) è una strana famiglia di vasi e oggettistica per la casa in ceramica. I complementi d’arredo sono volutamente storti e alti a dismisura per esaltare il lavoro artistico manuale del prodotto e il concetto di auto-produzione. In evidenza il richiamo concettuale all’immagine del “bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto” che raffigura il nostro differente modo di affrontare l’esistenza, di vedere le cose, gli oggetti, di pensare, di vivere. I materiali utilizzati sono assolutamente naturali e eco-compatibili quali terre rosse e ingobbi.
Dimensioni di massima: 50 cm h x 10 cm diametro (ogni pezzo avrà una diversa dimensione).
Progetto di Elena Salmistraro 2012.
Foto by Valeria Abis.

Per informazioni:
www.elenasalmistraro.com

Elena Salmistraro sarà presente al Fuori Salone 2012 in zona Tortona presso: 
“Temporary Museum for New Design 2012”_ Superstudio più
Via Tortona 27 Milano Area Basement Discovering B (Piano -1)
17-22 Aprile 2012
Dalle ore 9:00 alle ore 21:00



Post realizzato da myArtistic Blog Design
Atelier creativo di Padova che oltre a gestire un blog d'Arte e Design realizza decorazioni su mobili antichi restaurati e crea pezzi innovativi con arte, design e tecnologie all'avanguardia.

Nessun commento:

Posta un commento