17.4.10

17.04.10 AuthentiCity mostra fotografica Milano Design Week 2010



Giustificailly issimo annuncia i vincitori del progetto fotografico
“AuthentiCity – Revealing purity and authenticity in urban life” realizzato con School of Visual Arts
In mostra @ Milano Design Week 2010


Illy issimo - linea di bevande di caffè da consumare fredde, frutto della collaborazione tra illycaffè e The Coca-Cola Company – ha reso noti i nomi dei vincitori della prima fase del progetto fotografico “AuthentiCity” realizzato in collaborazione con School of Visual Arts (SVA) di New York e rivolto ad artisti internazionali studenti o ex allievi SVA. Questi i nomi dei cinque artisti premiati tra i diciannove arrivati in finale: Igor Aronov (NY -USA), Giselle Behrens (Caracas – Venezuela), Matthew Baum (NY – USA), Carlos Alvarez Montero (Città del Messico – Messico) e Caroline Shepard (Brookling, NY – USA), proseguiranno il progetto fotografico e riceveranno un riconoscimento in denaro di $3.000 ciascuno. Oltre duecento gli iscritti al concorso che si sono confrontati sul tema del progetto: “Revealing purity and authenticity in urban life”, un invito a ricercare attraverso il linguaggio immediato della fotografia, segni di autenticità e purezza nel contesto metropolitano. La giuria costituita da rappresentanti ILKO Coffee International (Joint Venture tra illycaffè e The Coca-Cola Company che produce illy issimo), illycaffè, SVA e da Elisabeth Biondi - visual editor del magazine The New Yorker, ha così motivato la sua decisione: “Le opere presentate da Igor, Giselle, Matt, Carlos e Caroline, esprimono un’abilità tecnica legata ad una sofisticata capacità di lettura delle situazioni, tesa a catturare scampoli di autenticità e purezza colti per strada o in spazi privati delle città. Scatti realizzati in modo personale e con l'uso di tecniche diverse, in sintonia con il particolare stilema di ogni autore: dall’uso creativo dello sfocato e dei colori brillanti alla ritrattistica, dalla sperimentazione del labile confine tra foto e pittura alla più tradizionale filosofia della street-photography, mettendo al centro della scena volti, particolari e situazioni autentiche della vita quotidiana che sfuggono all’occhio distratto dei più”. Il progetto “AuthentiCity” è stato presentato in occasione della Milano Design Week con una mostra fotografica aperta al pubblico nel contesto di Zona Tortona, presso il T35 @ Nhow Hotel (Via Tortona 35, MI), dove fino al 19 aprile 2010, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 21.00, rimarranno esposte le opere dei vincitori e dei finalisti. Dopo l'appuntamento milanese, il progetto si svilupperà in due fasi successive. I cinque autori selezionati riceveranno ulteriori indicazioni per la realizzazione di nuovi scatti dedicati al medesimo tema, da presentare entro settembre 2010; i loro lavori saranno esposti in una mostra conclusiva che si terrà a New York il prossimo autunno. Con la mostra newyorkese sarà annunciato il vincitore finale del progetto che riceverà un riconoscimento in denaro di $10.000 e una commessa da parte di ILKO Coffee International per realizzare un lavoro fotografico ad hoc. Il progetto “AuthentiCity - Revealing purity and authenticity in urban life” è visibile sul sito www.illyissimo.com e sulla pagina Facebook.com/illyissimo. L’allestimento della mostra fotografica “AuthentiCity” presso lo spazio T35 è a cura dello studio di architettura Bertero Panto Marzoli – BPM. Partner tecnici: Asus, Zanotta e [1+2=8].

Nessun commento:

Posta un commento