20.9.08

Il ponte veneziano di Santiago Calatrava


"Sono lieto che il nostro ponte sia finalmente accessibile ai veneziani, e sono lieto per le straordinarie manifestazioni di apprezzamento dei cittadini. Credo, peraltro, che sia il più bello tra i molti che ho progettato. Desidero ringraziare quanti si sono impegnati nella realizzazione di questa opera d'arte, in particolare le maestranze e gli artigiani che si sono dimostrati ancora una volta tra i migliori del mondo".

Per informazioni:



Post realizzato da myArtistic Blog Design Atelier creativo di Padova che oltre a gestire un blog d'Arte e Design realizza decorazioni su mobili antichi restaurati e crea pezzi innovativi con arte, design e tecnologie all'avanguardia. Contatti: www.myartistic.it info@myartistic.it

14 commenti:

  1. Il ponte purtroppo, a differenza di quanto dice Calatrava, non è accessibile a tutti i veneziani, e nemmeno ai turisti con disabilità.
    Per approfondire il problema....

    RispondiElimina
  2. Il ponte di Calatrava, nel contesto di una città unica e particolarissima qual'è Venezia, mi sembra una forzatura eccessiva.
    Un vero pugno nell'occhio.
    Se non avessero avuto questa trovata "geniale", non staremmo a parlarne, e in tal caso, i diretti interessati non avrebbero avuto il loro tornaconto.
    E soprattutto.... ma lo sai che business colossale c'è sotto?
    Altro che Arte..!

    RispondiElimina
  3. Grazie Roberto per le tue importanti informazioni!!!

    RispondiElimina
  4. le critiche vanno sempre bene....noi italiani lo facciamo in eccesso, con il rischio di non cogliere quelle giuste

    RispondiElimina
  5. il ponte è vecchio. Vecchio come inserimento del nuovo nell'antico (concetto risalente agli anni sessanta anche se F.L. Wright disegnò una casa sul Canal Grande ovviamente mai realizzata).
    Vecchio perchè ha una tecnologia vetusta (vertebre di acciaio e calpestio in vetro). Vecchio per la gestione economica dello stesso.
    Un pugno nello stomaco dei merletti che appaiono dopo qualche metro. Calatrava ha già scempiato Valencia. Avanti Italia. Non avevamo architetti italiani capaci di fare un po' meglio?

    RispondiElimina
  6. Ma sai fucsiaman l'Italia non apprezza mai ciò che ha!!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo ponte.
    certo non posso dire ke il fascino di Venezia necessitava di questo ponte, ma non disturba in quanto bello a vedersi a mio parere!!!

    RispondiElimina
  8. Il semplice moderno ponte a Venezia e un "EYESORE" Callara`

    RispondiElimina
  9. il ponte di Venezia è bellissimo. Ci scandalizziamo ancora se il moderno si accosta all'antico? E' un modo per rendere più viva una città. Guarda Parigi! Come si fa a dire che Calatrava ha scempiato Valencia? La sua città della scienza, l'auditorium, l'agorà, i ponti sono fantastici, difficile trovare creazioni moderne che creano tanto incanto. Calatrava è un genio!

    RispondiElimina
  10. Beh basti vedere Valencia appunto nella parte scempiata da Calatrava. Strutture già fatiscenti, vecchie nella loro conformazione a Parco di Pinocchio, cloni di elementi che si possono vedere ovunque abbia messo le mani Calatrava (Lisbona ad esempio). Un insieme bianco e anomalo che non è affatto moderno quanto vorrebbe ma strizza l'occhio a cose del passato (la Torre Einstein di Mendelshon o certe cose di Nyemeyer al confronto sono capolavori di modernità pur datando almeno 30 anni prima, per non parlare della chiesa di Ronchamp di Le Courbusier...) senza aggiungere un granchè. Semplicemente interessante e basta. Il Gehry di Bilbao è infinito al confronto. Se si voleva fare un ponte moderno e non una mezzavia che arruffianassse un improbabile modernismo ad un pericoloso passato occorreva andare oltre. Appunto "creando" il futuro e non un presente che sa di passato.

    RispondiElimina
  11. per me è uno dei ponti piu puliti che ha fato Calatrava. Anche se cè la fredezza del vetro e il marmo di note è cálido come Venezia!

    RispondiElimina
  12. trovo il ponte di Calatrava elegante, per me è un tocco di "arte" moderna che si sposa bena con la vecchia e bellissima Venezia.

    RispondiElimina
  13. ...penso che il ponte di Calatrava sia un bella opera moderna ma i un contesto non adatto,Venezia...

    RispondiElimina
  14. Sono d'accordo pienamente con Cristina, un ponte cosi è bello,si, ma a Dubai.
    Micamosaico

    RispondiElimina