20.12.08

20.12.08 Eros & Thanatos nell'Arte...

Eros & Thanatos una contrapposizione rappresentata nell'Arte con varie interpretazioni, quale secondo voi esprime al meglio questo difficile rapporto?

http://ceoloni.files.wordpress.com/2008/04/amorepsichekg41.jpg

Amore e Psiche di Antonio Canova

Nel gruppo di Amore psiche che si abbracciano, Canova ha ripreso la favola narrata nel romanzo L'Asino d'oro di Lucio Apuleio. L'artista ha rappresentato un episodio della favola, quello in cui Amore rianima Psiche svenuta in quanto, contro gli ordini di Venere, aveva aperto un vaso ricevuto nell'Ade da Proserpina.

Paolo e Francesca di Dante Gabriel Rossetti

L'amore che porta alla morte.

http://ilboemondo.files.wordpress.com/2008/01/francesco-hayez-il-bacio-33297.jpg

Il bacio di Francesco Hayez

Mentre nel 1859 la Seconda guerra d'Indipendenza apriva le porte all'Unità d'Italia, Hayez dipingeva Il bacio. Un bacio dolce e furtivo che si stanno scambiando due giovani in abiti medievali venne immediatamente interpretato come l'addio del cospiratore, o del volontario, all'amata.

http://byfiles.storage.live.com/y1pRFYmeUA_SP2qRfeRishTvEgS3L0CYjXgjbEYINeN3Z5kDkgvkrc_x3SZQKv8Kf-l-0gOKXRwbOU

L'abbraccio di Egon Schiele

Drammatica sintesi espressiva, due amanti si stringono, in un abbraccio che invece di unire separa, che è più di disperazione che di amore. Il preludio a un addio straziante.

2 commenti:

  1. BELLO! BELLO! BELLO! ;-)

    RispondiElimina
  2. L'amnore è sempre un atto straziante. Come le cose terrene prima o poi finisce, ma lo pensiamo sempre una valenza superiore.
    Dal contrasto, lo strazio....

    RispondiElimina