roma@design è un "luogo" d'incontro nato su Facebook, per dare voce e visibilità al design romano. E' proprio il desiderio della comunic/azione attiva di idee, progetti ed oggetti che ha spinto alla creazione di questo gruppo, al di fuori dei (pochi) canali istituzionali, un collettivo di designers con un proprio blog e un gruppo su Facebook. All'interno vengono presentate tutte le proposte di chi voglia partecipare e collaborare per far circolare idee e cercare di creare reti relazionali con individui, gruppi, realtà aziendali e commerciali, piccole e grandi istituzioni interessate allo scambio e alla ricerca di nuovi canali culturali e commerciali per il design a Roma.
Nel tentativo, fondamentale, di cercare inedite opportunità di visibilità, sperimenta nuovi networks di distribuzione: mostre-mercato in gallerie e fiere, selling parties, exhibit nelle location più varie, eventi, temporay shops collettivi, partecipazioni di gruppo a saloni internazionali, workshops, concorsi di idee. E inoltre, dialogare con laboratori artigianali, piccole e medie imprese, attività commerciali aperte al valore del design per sviluppare strategie, servizi e prodotti che ben si legano alle tecniche di quasi auto-produzione con cui la maggior parte dei designers romani si confronta e realizza le sue idee, in bilico tra artigianato e design. Convinti delle potenzialità di un simile contesto, capace di valorizzare talento e talenti locali, ma anche di dialogare con le varie realtà del design internazionale interessate, per incontri e confronti, roma@design non vuole essere un manifesto, ma solo una tappa di un percorso in divenire.
roma@design presenta il suo primo evento:
H2O lounge bar-desserteria-bookstore, uno dei locali più originali e creativi della capitale, ospita una mostra di oggetti di design della produzione di Atelier DesignTrasparente, in una serata evento per dare voce e visibilità al design romano. Designtrasparente è un atelier creativo nato dalle menti curiose di Emiliano Brinci e Francesca Soluzioni. Il primo un industrial designer specializzato nell’exhibition e nella grafica 3d. La seconda una mente creativa incentrata sulle tecnologie produttive e alla continua ricerca di innovazioni tecniche e funzionali. Specializzati nella lavorazione delle materie plastiche, tutti i loro oggetti sono Made in Italy e realizzati con metodi artigianali e ambientati per l'occasione con i loro colori e le loro trasparenze nell'atmosfera elegante di H2O, con musica in sottofondo tra cocktails e appetizer particolari proposti per l'evento.
A cura di: Emiliano Brinci, Francesca Soluzioni, Michele Fanfulli.
Graphic design: GINKGOPROD aka Stefano Fanfulli
Nessun commento:
Posta un commento