17.4.10

17.04.10 Stian Foss finalista progetto AuthentiCity


Progetto fotografico “AuthentiCity” realizzato in collaborazione con School of Visual Arts (SVA) di New York e rivolto ad artisti internazionali studenti o ex allievi SVA.

Stian Foss (Finalista)

Età 33, Norway
Nasce ad Arendal, sulla costa meridionale della Norvegia, nel 1977. Studia filosofia e psicologia e poi fotografia presso l’Accademia Norvegese di Fotografia. Studia alla School of Visual Arts. “Dopo aver letto “La scimmia nuda” di Desmond Morris e “L’importanza di essere amati” di Alain de Botton, ho iniziato a osservare con più interesse la gente che incontro per strada. Ho iniziato a scattare fotografie dalla finestra del mio appartamento dell’Upper East Side in maniera voyeuristica. Come Morris accenna nel libro, gli umani sono solo primati con una forte ossessione voyeuristica. L’autore afferma che non siamo fatti per vivere in grandi comunità concentrate in uno spazio limitato. Nelle società urbane sovraffollate, i comportamenti da stress emergono in misura evidente, mentre si attivano forme di repressione e soppressione dei bisogni umani primari. Il teleobiettivo mi trasporta accanto ai soggetti e alla loro vita, senza che essi avvertano la mia presenza. Sono così in condizione di fotografarli sapendo che né mio comportamento né le mie capacità comunicative interferiscono in alcun modo con i loro pensieri più intimi.”

vedi altro finalista...

Nessun commento:

Posta un commento