1.3.10

1.03.10 Domenico Castellano l'Artigianato è la culla dell'Arte


Intervista a Domenico Castellano creativo, artista e artigiano:

D- Cos'è per te l'Arte?
L'Arte è: vita, una forma di espressione profonda, ciò che si ha dentro al cuore e riuscire a plasmare con abilità e capacità artistica qualcosa che trasmette emozione.

D- Che stili e movimenti artistici ti hanno più influenzato nel tuo percorso evolutivo?
Io sono un autodidatta, non ho frequentato studi accademici. Fin da piccolo ho sempre avuto una passione e una predisposizione per le attività manuali, tutto questo grazie a degli stimoli che hanno sviluppato in me le capacità nelle attività che svolgo: scultura, pittura, decorazione, disegno, ferro, pietra ecc...
I miei riferimenti sono l'Arte greca antica e il rinascimento. Osservo molto la natura con i suoi colori e le sue molteplici sfaccettature, questo mi aiuta a "mettere insieme i pezzi". Ma soprattutto l'esperienza fatta in bottega mi ha formato pienamente e non c'è scuola che possa insegnare tutto quello che ho appreso.

D- C'è un filo conduttore nei messaggi che trasmetti attraverso le tue opere?
Certo è un linguaggio che vorrei trasmettere, dove le parole non arrivano, un messaggio diretto all'anima.

D- Come definiresti il rapporto tra Arte e Bellezza?
A mio giudizio, se si considera l'Arte allo stesso tempo "tutto" e "niente", si rinuncia alla ricerca estetica.

D- Come vedi l'evoluzione dell'arte contemporanea e dell'artigianato handmade?
In questi ultimi anni, con il continuo progresso, molti lavori artigianali vengono eseguiti con l'aiuto di attrezzature moderne. Ma nonostante questo, c'è ancora una tendenza al lavoro artigianale fatto a mano (handmade), aumentano infatti i clienti alla ricerca di pezzi unici, esclusivi e originali... vedo un ritorno positivo alle origini di qualche decennio addietro.

D- Che differenza c'è tra arte e artigianato?
Potrei definire il loro legame così: "l'Artigianato è la culla dell'Arte". Un artista quasi sempre nasce in bottega, le sue capacità, per perfezzionarsi, hanno bisogno all'inizio dell'insegnamento, di un bravo artigiano che gli insegni le nozioni basilari. Non c'è differenza tra l'artista e l'artigiano, nasce solo se l'amore, la passione e l'impegno spinto da un sentimento viene meno in uno dei due.

D- La decorazione può essere considerata una forma d'Arte?
Sì è una forma d'Arte, se guardiamo ad esempio il lavoro del grande Michelangelo "La cappella Sistina in Vaticano", ci rendiamo conto che decorare una parete di grandissime dimensioni diventa una "decorazione artistica".

D- Come riesci a coniugare materiali ed elementi naturali diversi tra loro?
E' uscire dagli schemi, l'impulso per la ricerca, la sperimentazione, impegnarsi in soluzioni nuove, trovare risposte a idee sempre diverse, la libertà di seguire uno proprio spirito inventivo, la nostra logica... che ci dice che c'è sempre qualcosa che non è stato fatto.

D- Cos'è per te la creatività?
La creatività è fantasia inventiva, un lampo di genio, sperimentare, elaborare con grande capacità e competenza un'idea in progetto e trasformarlo in qualcosa di concreto... che soddisfa i nostri cinque sensi.

D- E infine parlaci dei tuoi progetti ed eventi futuri...
Progetti tanti, tutti conservati in un cassetto della mia mente... aspettando occassioni future. Nel frattempo mi dedico alla pittura e alla scultura, faccio mostre d'Arte e di artigianato artistico a: Taranto, Martina Franca, Bari ecc...

Nessun commento:

Posta un commento