14.4.10

14.04.10 Presepi in pietra del Maestro Giovanni Cardiero

Giovanni Cardiero nasce a Napoli il 22 luglio del 1957

“Ho iniziato nel 1986 a realizzare presepi artigianali per i miei figli e, vedendo i loro occhi riempirsi di stupore, è cresciuta in me questa passione che mi ha sempre regalato forti emozioni. Essendo un autodidatta ho pensato: "perché non realizzarli in pietra?". Mi sono così messo alla ricerca di una pietra adatta alla caratteristica del presepe e ai vari materiali per realizzare l'oggettistica. Avendo poco tempo a mia disposizione, data la professione che esercito, ho iniziato a lavorare di notte. Questo non mi è mai pesato, anzi, dopo una giornata lavorativa immaginare questi paesaggi poveri ma ricchi di valori, che nello stesso tempo trasmettono allegria ed amore mi ha sempre dato serenità. Esponendo i miei presepi al mio negozio, riscontravo che essi trasmettevano alle mie clienti le stesse emozioni che provavo io nel realizzarli. In particolare ringrazio una persona che mi disse: "guardando i tuoi presepi mi commuovo, questi trasmettono passione ed amore, meritano di essere visti!" La mia speranza è che nel corso della vita io possa trasmettere ai giovani quest'arte e i valori che essa racchiude, e che un giorno i miei figli possano fare altrettanto con i loro figli.”

Per informazioni: giovanni_cardiero@fastwebnet.it


Nessun commento:

Posta un commento