17.4.10

17.04.10 Scott Houston finalista progetto AuthentiCity


Progetto fotografico “AuthentiCity” realizzato in collaborazione con School of Visual Arts (SVA) di New York e rivolto ad artisti internazionali studenti o ex allievi SVA.

Scott Houston (Finalista)

Età 42, New York City (USA)
Nato in Scozia, ha studiato arte al Gardine College di Dundee. Le sue opere sono nelle collezioni del Corcoran Museum of Art di Washington D.C. e all’International Center of Photography di New York. I suoi lavori sono stati premiati con il W. Eugene Smith Award ed esposti al Visa pour l’Image a Perpignan. Si è laureato alla Tisch School of the Arts di New York, e’ MFA a SVA. “Ricerco sempre l’ autenticità nel mio lavoro. Il ragazzotto di Harlem che spaccia, il vapore nelle strade di New York. E’come il tintinnio del cristallo, che è più vero e che non si può imitare con il vetro. La macchina fotografica coglie l’autenticità, anche nel falso. Non c’è possibilità di errore: una foto di Garry Winogrand o Diane Arbus sono uniche e appartengono inequivocabilmente a loro. Ecco perché io seguo il mio cuore e i miei occhi. Posso solo creare ciò che è autenticamente mio. Sappiamo riconoscere opere belle quando ne riconosciamo l’autenticità. Nel mio lavoro, mi piace esprimermi in modo chiaro e preciso. Spesso inseguo l’emozione. Persone e luoghi diversi producono emozioni proprie e tratti psichici distintivi. E io voglio che la mia macchina fotografica li colga, li metta a fuoco, li catturi. Nel mio lavoro, non mi preoccupo delle “regole”, né di seguire determinati criteri. Non sto cercando di passare un esame o portare a casa punti di merito. Io devo solo fotografare. Devo creare. Devo lasciare la mia impronta sul mio lavoro. Il mio lavoro è la mia interpretazione della condizione umana, la mia interpretazione del mondo.”

vedi altro finalista...

Nessun commento:

Posta un commento