20.9.10

Ivano Atzori ONE SIZE FITS ALL la moda non è solo trasformazione...

 
ABSOLUT sostiene ONE SIZE FITS ALL

ABSOLUT brand dall’animo eclettico che annovera una tradizione di importanti eventi legati alle diverse espressioni artistiche d’avanguardia, sostiene ONE SIZE FITS ALL, progetto di Ivano Atzori, promosso in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, arruola nomi influenti nel panorama moda internazionale che possono al meglio interpretare l’oggetto–icona così caro all’artista: il passamontagna. Con la partecipazione al progetto ONE SIZE FITS ALL, ABSOLUT si conferma ancora una volta moderno mecenate sempre attento ai fenomeni emergenti e alle forme creative originali e all’avanguardia.
 
“La moda non è solo trasformazione o travestimento, ma anche trasferimento di identità – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory – Questi passamontagna ci fanno giocare con tutte e tre le situazioni. L’ambiguità di questo copricapo è terreno di lavoro per l’arte, perché può evocare sentimenti di inquietudine psicologica, ma anche di sicurezza fisica. Abbiamo voluto aderire a questo progetto – continua Finazzer Flory – perché, in questo caso, la moda si confronta con lo sguardo, con gli occhi: sotto il passamontagna si può nascondere un volto ma non gli occhi che ci seducono, attirano e interrogano”. Il passamontagna evoca una reazione istantanea, ha un effetto forte ed immediato: la negazione della propria identità. Ciò che colpisce l’artista è l’eleganza delle sue linee e l’austerità innata che lo eleva automaticamente alla stregua di uno smoking o di una décolleté. Ha sempre protetto il volto dell’artista e ora è il veicolo che lo ricongiunge con il mondo esterno.

IL PERCORSO MOSTRA

Lo spazio vivrà due volte: al centro l’estetica dei passamontagna sorretti da piedistalli creati appositamente per l’esibizione, attorno da 15 stampe fotografiche di grandi dimensioni – 110x150 cm – che ritraggono immagini intime e custodite, ma al tempo stesso romantiche e provocatorie. L’incontro di tre diverse forme d’arte – l’arte contemporanea, la moda e la fotografia – lo scambio, il confronto, la provocazione. L’artista diventa perciò il direttore d’orchestra e unisce l’esposizione degli ‘SKI MASK D’AUTORE’ ad alcuni suoi scatti fotografici facendo vivere i passamontagna attraverso una serie di immagini; l’ossessione nella scelta di un unico soggetto femminile – la moglie dell’artista – intimo e naturale, si mischia ai protagonisti del suo percorso artistico, urbano e provocatorio. Gli stessi ritratti saranno derubati del soggetto, il passamontagna diventa perciò protagonista assoluto nascondendone i volti.
In collaboration with:

HAIDER ACKERMANN
NEIL BARRETT
ENNIO CAPASA
MISSONI
N.21
RAF SIMONS
RICCARDO TISCI
VIVIENNE WESTWOOD
BERNHARD WILLHELM

Contatti:
SIMONA CARCHIA
One Size Fits All Press Office
T +39 339 3574033
info@onesizefitsallproject.eu




Post realizzato da myArtistic Blog Design
Atelier creativo di Padova che oltre a gestire un blog d'Arte e Design realizza decorazioni su mobili antichi restaurati e crea pezzi innovativi con arte, design e tecnologie all'avanguardia.
Contatti:  www.myartistic.it   info@myartistic.it

Nessun commento:

Posta un commento