27.11.10

Colore & Stile: C(o)ol_our l'importanza del colore...


Danilo "Fucsiaman" Verticelli, Elisa Von Brockdorff e Federica by myArtistic hanno deciso di unire la loro passione per l'estetica del "colore" creando C(o)ol_our, una pagina sociale di Facebook dove divulgare idee, concetti e prodotti artigianali qualificati in diversi campi lavorativi che esprimono il concept color. Danilo, nato in Italia, è un artista, designer e ingegnere edile. Il suo lavoro spazia tra moda, architettura, arredamento, oltre che alla pittura e all'arte digitale. La sua opera, da anni, ha l'obiettivo di qualificare l'arte e l'artigianato attraverso un diverso uso del colore. Il suo pensiero quotidiano è quello di affermare la presenza del colore in tutti i campi della nostra vita. Colore come concetto del vivere. Elisa è una fotografa assolutamente forte e originale, che vive a Malta e ha studiato Belle Arti in Gran Bretagna, la cui caratteristica è il colore in tutte le sue tonalità. Il suo range spazia tra progetti di moda e immagini d'arte pura. Federica, nata in Italia, fa parte dello Staff creativo di myArtistic, un concetto d'arredamento e accessori per la casa con sede in Veneto, la cui missione è di ridare valore a vecchi mobili utilizzando colore, forme originali e materiali particolari. myArtistic ora sta progettando una nuova linea di mobili multimediali.

Perché abbiamo creato questa pagina:

Negli ultimi decenni una tendenza predominate sta assorbendo completamente la moda, il design, l'arredamento, ma soprattutto la nostra vita: che l'eleganza e il glamour si possono ottenere solo attraverso l'uso del nero e del minimalismo. In realtà, il nero e il grigio, non sono i colori più diffusi in natura, anzi tutta la Natura, tranne qualche eccezione, è completamente colorata. I fiori e l'arcobaleno sono colorati e la luce è l'insieme dei colori... e tutto cambia con la luce, ora per ora e di stagione in stagione. Non sappiamo esattamente quando e perché, la gente ha deciso di vestire con abiti scuri, di arredare con mobili minimal bianco & nero e di acquistare oggetti, auto e scarpe impersonali... 

I colori hanno rappresentato per secoli lusso, importanza, valore e vitalità come ad esempio l'oro e il rosso. E negli anni '80 lo stile giovanile era fin troppo colorato. Forse proprio per "riordinare" questo stile troppo vivace e pazzo è nato questo immenso buco nero che sta completamente assorbendo soprattutto lo stile italiano. Se pensiamo ai reali inglesi e alle star americane l'utilizzo del colore è esplosivo a volte comico. Ma questa sensazione d'inadeguatezza di comicità che ci procura la vista del colore è la conseguenza di un preoccupante virus d'impersonalità, che ci obbliga alla non espressione. Abbiamo poca voglia di ricercare, di accostare e di abbinare colori diversi tra loro. E' anche una questione di pigrizia con il nero si va sempre sul sicuro, non si sbaglia mai... ma soprattutto ci si mette poco in gioco. In questa società dove l'individuo sembra messo al primo posto, non ci accorgiamo che in realtà siamo tutti una massa oscura dove l'esuberanza è repressa da schemi ben prestabiliti.  

Danilo "Fucsiaman" Verticelli afferma: "A mio parere, il bianco e il nero non sono colori. Sono la fine e l'inizio dell'energia contenuta in ogni colore. Anche se sono consapevole del valore effettivo del "nero" nel trend della moda e del mobile, lo considero la negazione di uno spirito naturale, felice della vita, dell'allegria e della vitalità. Nella cultura occidentale, il nero è il colore della morte, dei sacerdoti, dei becchini, e altrove, di legno bruciato, di benzina, di "buco" che assorbe ogni luce e ogni vita tutto intorno. Questa pagina vuole creare non un buco nero, ma un "buco colorato", una sorta di movimento di reazione verso la dittatura del "nero", che invece dei buchi neri, spinge fuori tutte le energie per un nuovo stile di vita."

Se anche tu sei stanco di vivere una vita grigia entra a far parte di C(o)ol_our ed esprimi le tue idee colorate!!!

Per informazioni:




Post realizzato da myArtistic Blog Design
Atelier creativo di Padova che oltre a gestire un blog d'Arte e Design realizza decorazioni su mobili antichi restaurati e crea pezzi innovativi con arte, design e tecnologie all'avanguardia.
Contatti:  www.myartistic.it   info@myartistic.it

Nessun commento:

Posta un commento