10.1.11

Scenografa artista designer Consuelo D'Antonio di Artkonsu


myArtistic continua la serie di interviste ad artisti e designer con  la scenografa Consuelo D'Antonio:

- Consuelo come nasce l'idea di creare Artkonsu?
L'idea di far nascere la ditta Artkonsu proviene dall'esigenza di dar spessore con materiali moderni, in particolare il plex, ed in una veste di design, ad un tema ricorrente  nei miei quadri: l'esasperazione dei miei umori, delle mie metarfosi, espresse con queste "SAGOME", ombre del mio io, un po' come forze e dall'altra come grandi ombre dietro le quali proteggersi. Da qui nasce la linea di complementi d'arredo PLEX-C DI ARTKONSU: riccorenti sagome femminili presenti su tutti gli oggeti da me creati, in una veste anche scherzosa, fresca e divertente nell'affrontare la progettazione di complementi  che ci accompagnano nel quotidiano.

- Le vostre realizzazioni sono artigianali o industriali?
La progettazione è da me creata e seguita, anche per gli orologi curo dal primo all'ultimo particolare, eseguo dei prototipi, ma la realizzazione finale è industriale.

- Cos'è per te Consuelo la creatività?
La creatività, se penso a questo concetto mi fa sorridere, d'impatto reagisco così dinanzi al concetto, è la mia valvola di  "espressione", non di sfogo, non saprei esprimermi meglio se non con un disegno o con un segno, è la mia normalità, la mia quotidianeità. Tutto  quello che mi circonda è frutto della mia creatività e\o modificiato dalla mia creatività.

- Da cosa trai ispirazione per i tuoi progetti?
Non c'è  una singola cosa che dia ispirazione, chi vive d'arte o almeno io la vivo così, da tutto si può creare e prendere ispirazione per creare qualcosa di nuovo. Senza vincoli è l'ispirazione, comunque tendo a farmi prendere e alle volte invadere dalle mie emozioni, quindi alla fine tutto è espressione della mia elaborazione soprattutto emotiva del vivere il quotidiano.

- Come vedi l'evoluzione nel design dell'utilizzo di materiali innovativi quali: fibra di carbonio, plexiglass, resine, silicone, fibre ottiche e illuminazione LED?
Li uso questi materiali quindi  penso che si prestano bene al design, donano innovatività, il plex  in particolare lo trovo un materiale contenete in sè una grande vitalità, ed è forte già nel suo messaggio intrinseco è diretto... e poi mi ricorda l'infanzia, il gioco, nello stesso momento, per le caratteristiche cromatiche che vengono esaltate dallo stesso materiale.

- L'utilizzo dei social network aiuta i creativi a farsi conoscere ed apprezzare?
Si perché no, è pur sempre un motore di scambio e cambio... ma non l'unico.

- Che differenza c'è oggi per te tra arte e design?
Io penso a mio parare che il design sia parte integrante dell'arte contemporanea, perchè distaccare il senso dei  due termini? Un oggetto di design può essere arte. Il design è quindi un contenitore d'arte, come tanti altri.

- E infine parlaci dei tuoi progetti ed eventi futuri...
Il mio progetto più grande è estendere, creando e divertendomi  a creare nuovi complementi d'arredo, il marchio  ARTKONSU, è inutile essere ipocriti, ma questo è il mio interesse primario insieme al partecipare a concorsi  e produrre quadri contemporanei in linea con i miei oggetti, trasformando spesso i miei quadri in stampe articolate su plex. Inoltre senza mai lasciare il teatro, lavoro presso il Napoli teatro Festival ad esempio da qualche anno, mi piace allestire vetrine, perché nasco come scenografa ecco da dove  a sua volta  si ritrova la mia esigenza di progettazione.

INFO DITTA "ARTKONSU"
Sito: www.myspace.com/artkonsu
Cell.3395050359
Email: artkonsu@yahoo.it
Sede: Scafati ( SA), VIA ABATE CUOMO N 38





Post realizzato da myArtistic Blog Design
Atelier creativo di Padova che oltre a gestire un blog d'Arte e Design realizza decorazioni su mobili antichi restaurati e crea pezzi innovativi con arte, design e tecnologie all'avanguardia.

Nessun commento:

Posta un commento