14.4.11

Mostra contest design Triennale Milano


Mostra-contest alla Triennale di Milano.

28 POSACENERE DI DESIGN IN MOSTRA A LA TRIENNALE DI MILANO.

Japan Tobacco International presenta i prototipi realizzati nel corso del contest internazionale tra scuole di design. Nel futuribile contesto ideato da Martino Berghinz una giostra di idee per la tutela dell'ambiente. Oggi giovedí 14 aprile, presso La Triennale di Milano, ci sarà la premiazione dei vincitori scelti da una giuria internazionale di esperti tra i quali Cristina Morozzi e Patricia Urquiola.

E' stata inaugurata presso La Triennale di Milano la mostra dei progetti in concorso per JTI Clean City Lab, il contest internazionale promosso da JTI -Japan Tobacco International, dedicato all'ideazione e sviluppo del posacenere portatile del futuro, che ha visto la partecipazione di tre scuole d'arte e di design d'assoluto prestigio quali Domus Academy (Milano), Central Saint Martins College of Art and Design (Londra) e ECAL- Ecole Cantonale d'Art de Lausanne (Losanna).

JTI Clean City Lab nasce con l'obiettivo di favorire il dibattito sul modello di Città del Futuro, una città che sia aperta, rispettosa delle diversità e delle scelte differenti compiute dalle persone. I professori, gli studenti e gli esperti del mondo del design hanno, infatti, lavorato allo sviluppo di oltre 100 progetti che coniugano creatività, estetica ed è con i valori di JTI tra cui, in particolare, innovazione e impegno.

I 28 progetti (finalisti e vincitori) saranno in mostra fino al 17 aprile a La Triennale di Milano nel suggestivo contesto pensato da Martino Berghinz: frammenti di colori e suoni, schegge di rumori e immagini atterrati direttamente da un'ideale città futuristica fanno da sfondo a due caroselli che offrono al nostro sguardo i 28 piccoli prototipi.

La cerimonia di premiazione dei vincitori di JTI Clean City Lab - scelti da una giuria composta da PierCarlo Alessiani, Porzia Bergamasco, Andrea Branzi, Arturo Dell'Acqua Bellavitis, Maria Luisa Galbiati, Francesco Morace, Cristina Morozzi e Patricia Urquiola - si svolgerà giovedí 14 aprile alle ore 12.30 presso il Teatro Agorà nel Triennale Design Museum.

Il primo premio è stato assegnato a Molla di Giuseppe Zappavigna (Domus Academy) con la seguente motivazione: "Un oggetto di design che ha tutte le caratteristiche per diventare un prodotto - icona nella migliore tradizione dell'Italian Style". Il secondo premio è andato ex aequo ad Ashes Envelop di Fanny Dora e ad Ash Bag di Anais Bloch (ECAL) "due progetti che [...] appaiono la perfetta congiunzione tra semplicità d'uso, stile ed eleganza." Il terzo premio è stato vinto da Pock-it Ashtray di Dan Carragher (Central Saint Martins) perchè "La freschezza e la dimensione ludica ne rappresentano il reale punto di forza". La giuria ha, infine, assegnato una Menzione Speciale a Zero di Eun Sung Kwon (Domus Academy) in quanto il progetto "si pone come punto di incontro tra design quotidiano e innovazione funzionale". "JTI coglie l'occasione del Salone del Mobile per presentare i risultati della prima edizione del concorso JTI Clean City Lab, nato dalla convinzione che la progettualità che caratterizza il mondo del design possa contribuire ad offrire soluzioni innovative ad un problema attuale come quello della dispersione dei mozziconi nell'ambiente urbano - afferma PierCarlo Alessiani, presidente e amministratore delegato di JT International Italia."

"Siamo quindi convinti che questo progetto permetterà di compiere un salto di qualità nella sensibilizzazione di fumatori e non fumatori, al fine di raggiungere un migliore equilibrio tra gli stili di vita urbani e la tutela dell'ambiente circostante" - conclude Alessiani.

JTI Clean City Lab è stato realizzato in collaborazione con Future Concept Lab, l'Istituto di Ricerca e Consulenza strategica a livello internazionale nei campi del marketing e nell'elaborazione e previsione di tendenze di consumo. Il progetto espositivo della mostra è stato curato dallo Studio Martino Berghinz.

Per informazioni:
www.barabino.it

1° premio Molla di Giuseppe Zappavigna (Domus Academy)

Post realizzato da myArtistic Blog Design
Atelier creativo di Padova che oltre a gestire un blog d'Arte e Design realizza decorazioni su mobili antichi restaurati e crea pezzi innovativi con arte, design e tecnologie all'avanguardia.
Contatti:  www.myartistic.it   info@myartistic.it

1 commento:

  1. Sono molto felice di trovare persone e gruppi interessati a questo problema.
    I mozziconi di sigaro sono un problema grande città.
    Qui in Brasile, a Curitiba, la nostra azienda ha sviluppato il programma di raccolta ZERO BITUCA e riciclaggio dei rifiuti.
    Unico al mondo, siamo in grado di ridurre la quantità di questo problema per l'ambiente.
    Incontra il nostro lavoro:
    www.ecocitybrasil.blogspot.com
    Un grande abbraccio.

    Roberto Façanha
    Ecocity Soluções Ambientais
    Curitiba - Brasile
    ecocitybrasil@gmail.com

    RispondiElimina