Sono dieci anni che la Apple colleziona un successo dopo l’altro. La società di Cupertino ha portato nelle case di milioni di persone non solo una tecnologia, ma anche uno stile di vita. Chi compra un MacBook, un iPad, un iPhone non sta solo comprando un computer, un tablet o uno smartphone; sta dichiarando un’appartenenza. Sta dicendo qualcosa di sé. Ma cosa c’è dietro questo successo? Cosa è riuscito a fare Steve Jobs che non sono riusciti a fare gli altri imprenditori? Evgeny Morozov, l’enfant terrible del web, ha affilato la sua penna, ha preso un bel respiro, e si è buttato a testa bassa contro i ritratti agiografici dedicati a Jobs che in questi ultimi mesi hanno popolato le librerie e internet. Un’analisi caustica e illuminante sul “miracolo Apple”.
"La domanda a questo punto sorge spontanea: Steve Jobs è stato un filosofo che ha cercato di cambiare il mondo, oppure è stato un genio del marketing, capace di trasformare una normale azienda produttrice di computer nell’oggetto di una vera e propria venerazione, mentre era indaffarato a regolare i conti con il passato e a nutrire il suo gigantesco ego?" Evgeny Morozov.
Presentato in anteprima assoluta al Festival Internazionale del Giornalismo Contro Steve Jobs. La filosofia dell'uomo di marketing più abile del XXI secolo di Evgeny Morozov sarà pubblicato da Codice Edizioni nel maggio 2012.
Dopo lo straordinario successo di “L’ingenuità della rete. Il lato oscuro della libertà di internet” (Codice edizioni), in cui Evgeny Morozov demoliva il mito di internet come regno incontrastato della democrazia e della libertà, l’enfant terrible del web torna a far discutere, sfiorando l’eresia, per affrontare di nuovo un mito: quello di Steve Jobs, il creatore dell’Universale già in odore di santità, che ha cambiato il nostro stile di vita e i nostri costumi. Evgeny Morozov nella sua analisi attenta e scrupolosa smantella passo passo una falsa credenza, mostrando ciò che si nasconde dietro l’immagine di Jobs di CEO della bellezza, dietro la sua ossessione per la purezza e la semplicità, dietro un marchio i cui propri prodotti sono il simbolo per eccellenza del feticismo digitale.
“Per buona parte degli ultimi dieci anni, la Apple non ha venduto solo prodotti; ha venduto una terapia basata sulla tecnologia.” Evgeny Morozov
Per informazioni:
http://www.festivaldelgiornalismo.com/programme/2012/the-igod-demystified
http://www.evgenymorozov.com/
Post realizzato da myArtistic Blog Design
Atelier creativo di Padova che oltre a gestire un blog d'Arte e Design realizza decorazioni su mobili antichi restaurati e crea pezzi innovativi con arte, design e tecnologie all'avanguardia.
Contatti: www.myartistic.it info@myartistic.it
Nessun commento:
Posta un commento