16.7.12

Design INSILVIS appendiabiti tavolini creativi

Le ultime novità INSILVIS

Insilvis FOOTBALL, appendiabiti a muro. 
A complemento della propria collezione di appendiabiti a stelo e a parete ispirata dal mondo dello sport, INSILVIS ha realizzato l’appendiabiti a parete FOOTBALL che utilizza, in funzione di pomello appendiabiti, una palla da mini football. In qualità di ready made object “fuori scala” l’oggetto deforma liricamente il consueto pomello appendiabiti: segno universalmente decifrabile del linguaggio visuale contemporaneo, diventa strumento espressivo ed identitario per chi lo sceglie. Sottratto alla propria funzione di oggetto per il gioco, che pur emblematicamente sempre ricorda, il pallone diventa protagonista passionale del paesaggio esistenziale individuale, disponibile alle più diverse interpretazioni metaforiche. L’attacco a parete, a totale scomparsa, permette il solido fissaggio dell’oggetto su qualunque superficie: è realizzato in resina acetilica e acciaio inossidabile. E’ disponibile la versione con gancio supplementare in acciaio inox (FOOTBALL +). In termini geometrici la sfera approssimata risulta da un icosaedro troncato, poliedro archimedeo che si ottiene troncando le 12 cuspidi di un icosaedro: è composto da 20 esagoni bianchi e 12 pentagoni neri, per un totale di 32 facce, 90 spigoli e 60 vertici. Quando si gonfia il pallone i poligoni, che nel modello geometrico ideale sono figure piane, si incurvano uniformemente risolvendo in modo approssimato il problema della tassellazione della sfera mediante poligoni riconducibili, nel loro sviluppo, ad una superficie piana.
------


TENNIS
Appendiabiti da parete.
Anno di produzione: 2012.
Dimensioni: cm 6,5 x 6,5 x 12.
Materiali: acciaio inossidabile, palla da tennis
Design: INSILVIS

La palla da tennis, in gomma rivestita da uno strato di feltro, si propone perentoriamente allo sguardo l’evidenza del suo colore. Alla perfezione compiuta della sfera si contrappongono le imperfezioni topologiche del tracciato curvilineo bianco che separa le due linguette di feltro; quindi la caratteristica superficie filamentosa del feltro, omogeneo visto da lontano, disomogeneo e imprevedibile ad una osservazione più ravvicinata. Un fulcro visuale prepotente, perfettamente assimilato all’ immaginario figurativo contemporaneo. Dalla funzionalità della palla da tennis come oggetto sportivo, che risponde con rimbalzi calibrati alla sollecitazione meccanica esercitata dalla racchetta, alla adeguatezza funzionale dell’appendiabiti da parete: fissaggio sicuro, semplice e adatto a qualsiasi superficie, ottima aderenza dei capi di abbigliamento appesi grazie all’attrito esercitato dal feltro, possibilità di integrazione con gancio supplementare in inox (modello TENNIS +). TENNIS integra la collezione INSILVIS di ready-made objects sportivi quali GOLF, FOOTBALL, BASEBALL.
------


PARADISE LOST, tavolino
La mela è ricchissima di riferimenti mitologici e di significati allegorici e simbolici: rappresenta diverse situazioni della condizione umana, a cominciare dal giardino dell’Eden. E’ un frutto integro o parzialmente mangiato. PARADISE LOST, completamente in acciaio inossidabile AISI 304, è un tavolino originale, dal forte contenuto concettuale. Dalla solida base multi forata in massello di acciaio inossidabile germinano esili steli a sorreggere il piano lucido, sagomato a mela mangiata. PARADISE LOST è una collezione di oggetti in edizione limitata.

Per informazioni:
www.insilvis.it



Post realizzato da myArtistic Blog Design
Atelier creativo di Padova che oltre a gestire un blog d'Arte e Design realizza decorazioni su mobili antichi restaurati e crea pezzi innovativi con arte, design e tecnologie all'avanguardia.

1 commento: