31.7.08

Design Pop Art mobili decorati


A ben vedere, la "colpa", o meglio il merito, di questa piccola, enorme rivoluzione è da imputare alla plastica: nata per simulare altri materiali naturali, dagli anni Sessanta si afferma con la sua forza dirompente. Si presta a infiniti usi, si adatta a ogni pensiero creativo, offre tutti i possibili colori e, in più, è economica e riproducibile. Il materiale giusto per dare dimensione allo sviluppo vitale del mercato e a un atteggiamento rivoluzionario a livello sociale. I vecchi schemi sono ribaltati; tutto viene messo in discussione da un diverso modo di vivere condizionato dal consumo, dalla moda, dalle possibilità che si aprono con i nuovi mezzi di trasporto, produzione e comunicazione. Ciò che appare è, viene amato e subito consumato. Quindi tutto deve essere distintivo, immediato, visibile, comprensibile, accessibile. Deve essere molto colorato, molto delineato, molto grande, per poter essere percepito come un’insegna, addirittura fuori scala; oppure il particolare, sottratto al suo contesto, deve essere ingigantito per poter essere "visto" per la prima volta nel dettaglio. Immediato, visibile, parlante, colorato sono aggettivi del linguaggio "pop" e corrispondono alle caratteristiche del design pop che lo esprime. È un linguaggio semplice che può essere inteso anche dal passante, non c’è bisogno di spiegazione; spesso è la sorpresa che ci costringe a prestare attenzione. Ogni cosa è, in sé, qualche cosa di più dell’oggetto banale di consumo che rappresenta; diventa il manifesto della nostra sensibilità consumistica, l’oggetto del desiderio, l’estensione della nostra identità, il nostro modo di comunicare. Provocazione, gioco, divertimento si insinuano nel progetto in una sorta di vitale desiderio di sperimentare e sovvertire. Il consumo segue l’impulso e non la ragione; acquistiamo non per bisogno di funzioni ma seguendo sogni e sensazioni e gli oggetti diventano compagni rassicuranti delle nostre solitudini edonistiche; sono la nostra coperta di Linus. Il fumetto e le forme d’arte più popolari diventano espressione calzante del nostro essere al mondo, pur restando legati alla dimensione del sogno e dell’evasione. Per chi è nato intorno al 1960 ogni oggetto che ha popolato l’adolescenza, dai colorati giradischi, alla musica, ai film, ai tessuti, agli abiti, ai casalinghi, ai mezzi di trasporto, agli oggetti più svariati è evidentemente pop. Per questo motivo lo si sente così naturale e famigliare e forse ogni altro fenomeno successivo viene distorto da questa lente di ingrandimento. Il "pop" è sorpresa, empatia immediata ed interpretazione, ancora una volta poetica del mondo che ci circonda.

Atelier myArtistic realizza decorazioni pop art su mobili antichi o vintage, su richiesta del cliente.

Per informazioni:
www.myartistic.it
info@myartistic.it
Tel. 0498097317

Esempio di progettazione Atelier myArtistic mobile porta tv pop art



Post realizzato da myArtistic Blog Design Atelier creativo di Padova che oltre a gestire un blog d'Arte e Design realizza decorazioni su mobili antichi restaurati e crea pezzi innovativi con arte, design e tecnologie all'avanguardia. Contatti: www.myartistic.it info@myartistic.it

Nessun commento:

Posta un commento