24.9.10

Adriano Design al 100% Design “made in Brazil”



Per l’edizione 2010 del 100% Design di Londra, Adriano Design espone i suoi progetti “made in Brazil”, progetti realizzati con editori diversi, ma tutti cresciuti ed operanti sul territorio brasiliano. La collaborazione con gli editori Bertolini, Riva e Allé Design è nata nel 2009, nel contesto di Casa Brasil ed oggi, ad un anno di distanza, i risultati di questa collaborazione si confrontano con una realtà nuova, quella del 100% Design, uno dei più importanti crocevia del design internazionale. Bertolini - uno fra i maggiori mobilieri brasiliani - ha prodotto A!Tavola, collezione di tavoli pensata per rendere il complemento d’arredo un vero e proprio “mobile”, inteso come elemento in continuo movimento e capace di interagire con l’utente. Allé Design ha invece realizzato la collezione di lampade Folha, lampade sviluppate intorno ad un materiale comunemente utilizzato nei semilavorati, il metacrilato. Folha è stata progettata con l’obiettivo di sfruttare le potenzialità estetiche e progettuali del materiale, definendo una profonda sinergia fra linea del prodotto e caratteristiche tecniche del materiale. Infine, Riva ha prodotto Angiolina, pentola-spaghettiera pensata non solo come sistema di cottura della pasta, ma come vera e propria narrazione di una storia. Adriano Design ha curato la progettazione di tutti i pezzi esposti, delineando idee progettuali diverse, ma sviluppate per sfruttare le grandi qualità produttive degli editori, che pur avendo backgrounds e competenze diversi, presentano ciascuno un elemento di forza, capace di identificare un proprio “stile produttivo” unico e ben definito. Con questi presupposti l’interazione fra cultura italiana del progetto e saper fare brasiliano sbarca a Londra, per mostrare come due culture così diverse possano collaborare e riuscire a realizzare dei prodotti funzionali, pregiati, innovativi e “belli”.

A!Tavola è un progetto che stravolge la tecnologia costruttiva del tavolo e la sua struttura, per ottenere un prodotto espressivamente semplice, pulito ed elegante, capace però di esprimere un carattere nuovo ed inconfondibile. Il progetto è nato dall’analisi che Adriano Design ha svolto sul processo produttivo e sulla tecnologia utilizzata da Bertolini nella produzione mobiliera. Si è voluto realizzare un tavolo che raccontasse le grandi capacità tecnologiche di Bertolini, ma che al contempo fosse basato su un processo produttivo semplice e snello, facilmente declinabile nelle sue varianti dimensionali, cromatiche e materiche. A!tavola è più di un tavolo, è un sistema modulare di costruzione strutturale che permette di realizzare tutta una gamma di prodotti di mobili come, ad esempio, librerie e sedute. A!tavola è un tavolo multiculturale: realizzato con la tecnologia e il saper fare brasiliano, progettato da due designer italiani che amano il Brasile. 

Folha Collection. Se per creare un prodotto si parte da un semplice foglio di acrilico, prima di ottenere il prodotto finito si crea un concetto, plasmato intorno alla trasformazione della materia grezza. E sovrapponendo il concetto all’appagamento estetico, nasce l’affezione nell’utente verso il prodotto. Folha è il nome della nuova linea di lampade che fonde questi elementi. Sviluppata a partire da un doppio strato di acrilico, Folha crea una varietà pressoché infinita di combinazioni fra colori, forme e textures, rendendo ogni pezzo unico. Attraverso la trasformazione del foglio di acrilico, poi, Folha affianca alla luminosità della lampada altre funzioni. Mail, ad esempio, trasforma la lampada in un sostegno per la corrispondenza; Comodino Libro, d’altro canto, si pone come una lampada che è anche astuccio per il libro preferito, da leggere prima di addormentarsi e spegnere la luce. Il concetto, allora, si fonde alla funzionalità e all’unicità estetica del prodotto, regalando all’utente un’esperienza emozionale unica nel suo genere. E realizzando una nuova affezione verso il prodotto, capace di giocare con l’estetica, la funzionalità e il tratto tipico del materiale utilizzato per il progetto.

Angiolina. Il design delle storie. Il design nasce dalle storie. E dalle buone storie nasce il design che lascia il segno. In una storia si intrecciano luoghi, persone ed un pizzico di magia. Questa storia - che è una storia di design - intreccia produzione, creatività ed una tradizione antica, totalmente italiana. Tutto parte da una pentola, una pentola per la pasta. Sembrerà banale, ma questa è la magia delle storie: si “allargano”, passano di mano in mano, si tramandano. E per un attimo, trasformano gli oggetti che hanno intorno, rendendo magici anche loro. Questa storia inizia durante una guerra; la seconda. E raggiunge il Nuovo Mondo, per arrivare fino in Brasile. “Nostra nonna faceva la pasta nelle latte del sugo...”. Sembra una storia incredibile; “Invece è vero! Durante la guerra, Nonna Angiolina prendeva la latta, ed al posto di buttarla ci cuoceva la pasta!” Il design nasce dalle storie, dai racconti. E la pentola Angiolina è il racconto di questa storia. Quando Ruben Riva, editore Brasiliano, ha sentito questa storia, ha avuto un’illuminazione: “Facciamo quella pentola!” A curare il progetto Davide e Gabriele Adriano, i designer che hanno raccontato tutta la vicenda a Ruben. “Quanto sono vicini una pentola ed un barattolo di latta? Sono identici! Nostra nonna ha avuto un’idea geniale!”. Da qui è nata la collaborazione fra Riva ed Adriano Design, una collaborazione che intorno alla pasta - tradizione tipica del vivere italiano - getta le basi per uno scambio di idee, una mescolanza culturale ed una fusione fra creatività italiana e produzione brasiliana. La fantasia di chi da una latta vuota si inventa una pentola racconta l’intero mondo italiano; l’arte geniale del sapersi arrangiare diventa esperienza pregiata, da celebrare attraverso l’opera elegante del design. Angiolina non è semplicemente una pentola, è la dimostrazione di come una buona storia possa diventare un progetto prima, ed un vero prodotto poi. Un modo per raccontare la tua storia. Condividerla. E dimostrare come un’azione semplice come fare la pasta, sia capace di superare la banalità. Quando racconta una storia. Una buona storia.

Contatti:



Post realizzato da myArtistic Blog Design
Atelier creativo di Padova che oltre a gestire un blog d'Arte e Design realizza decorazioni su mobili antichi restaurati e crea pezzi innovativi con arte, design e tecnologie all'avanguardia.
Contatti:  www.myartistic.it   info@myartistic.it

Nessun commento:

Posta un commento