In occasione della Settimana della Moda milanese, yoox.com sarà presente all’evento Fashion & Design 2.0 dal 23 - 26 settembre, presso l'Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele con un’installazione realizzata da Alberto Biagetti, direttore artistico di YOOX Group e ideatore insieme ad Alessandro Guerriero del progetto YOOXCover, immagine icona che ogni mese si rinnova e accoglie milioni di spettatori nella boutique virtuale yoox.com. Le YOOXCover sono un incontro tra naturale ed artificiale, ci conducono all’idea di un abito architettonico ricco di riferimenti e allusioni raccontando una storia che appartiene al passato ed al futuro contemporaneamente. Gli studi condotti in questi anni sulle rappresentazioni virtuali del corpo e il desiderio di mescolare realtà e finzione, hanno prodotto abiti come architetture e svelato il corpo come primo luogo della sperimentazione. Per Fashion & Design 2.0, Alberto Biagetti ha realizzato “Apparizione”, la YOOXCover n.123, un racconto nel quale il corpo, l’abito e lo spazio architettonico diventano elementi imprescindibili l’uno dall’altro e sono in grado di restituire l’idea di teatralità che accompagna la moda e ne definisce gli aspetti più eccentrici e originali. L’installazione è costituita da un pannello trasparente sul quale viene proiettato un abito virtuale, la struttura è inclusa in una cornice che è ispirata alle ampie finestre che si affacciano sulla Galleria Vittorio Emanuele. È una sorta di specchio virtuale nel quale l’abito e la sua anima sono svelati.
Alberto Biagetti nato a Santarcangelo di Romagna nel 1971 si occupa di architettura e design, disegna con straordinaria leggerezza e apparente facilità microcosmi di vetro e case di specchio, ossa colorate e orizzonti inesistenti, mentre oscilla tra antico e oriente, tra serio e ludico, tra poesia e caos. Il suo lavoro è frutto di molteplici invenzioni linguistiche che generano oggetti, pitture e installazioni tra cui l’immagine di YOOX Group di cui è direttore artistico dal 2000, gli oggetti e gli spazi di via Montenapoleone per Venini oltre alle numerose collaborazioni con gallerie, centri culturali e di formazione come Memphis-Post Design, Istituto Europeo di Design, Antonio Colombo Arte Contemporanea, La Triennale di Milano.
Contatti:
Atelier creativo di Padova che oltre a gestire un blog d'Arte e Design realizza decorazioni su mobili antichi restaurati e crea pezzi innovativi con arte, design e tecnologie all'avanguardia.
Contatti: www.myartistic.it info@myartistic.it
Nessun commento:
Posta un commento