19.11.10

Charlot Pop Art credenza decò myArtistic: l'importanza della radica...

DOPO

Il progetto di personalizzazione myArtistic inizia osservando attentamente una credenza art decò dei primi del novecento, in noce e radica di noce, con piccola specchiera superiore. Le forme decò, di cui abbiamo già parlato nel precedente post, sono molto particolari e si possono ammirare anche in questo esemplare, soprattutto nei due lati sporgenti radicati. L'utilizzo della radica, materiale versatile, pregiato e facilmente modellabile, dà la possibilità allo stile decò di evolvere ulteriormente, cambiando anche l'idea del mobile in legno. Il materiale diventa anche elemento decorativo e così i mobili in radica emergono anche nelle foto in bianco e nero. E' in questo periodo che il grande Charlie Chaplin girò nel 1931 Luci della città, un film muto accompagnato dalla musica. Fu il primo film di Charlot con sonoro e musiche sincronizzate. myArtistic ha voluto così ridare valore alla radica, lasciando originali le zone più particolari e decorando le ante con  un'immagine pop art tratta dal film di Chaplin. A valorizzare ancor più il messaggio sono state impresse anche le frasi più significative del film; dette nel momento più emozionante: la fioraia si avvicina per dare il fiore a Charlot insieme ad una moneta e lo riconoscerà, riacquistando il suo "sguardo" di povera fioraia cieca per qualche istante, semplicemente toccando la mano di Charlot, che le chiederà in quel momento se ha riacquistato la vista, domanda alla quale la ragazza risponderà "adesso sì".

E noi, ora, riusciamo a vedere la bellezza di questo mobile decò in radica ormai considerato da molti solo spazzatura?


PRIMA





Post realizzato da myArtistic Blog Design
Atelier creativo di Padova che oltre a gestire un blog d'Arte e Design realizza decorazioni su mobili antichi restaurati e crea pezzi innovativi con arte, design e tecnologie all'avanguardia.
Contatti:  www.myartistic.it   info@myartistic.it

2 commenti:

  1. La credenza è molto bella anche nella sua forma originale... adoro l'art decò...

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, il nostro è solo un progetto. Noi eseguiamo restauri e decorazioni su richiesta del cliente, se ti piace la credenza in originale restaurata e solamente lucidata a gommalacca, mantenendo la patina originale dell'epoca... scrivici a: info@myartistic.it

    RispondiElimina