23.4.12

Lampade fanale auto e industriale - Foscarini & Diesel


DUII MINI La base che ricorda la zampa di un papero - come il personaggio disneyano a cui si ispira il nome – e il diffusore a forma di fanale di un'auto storica hanno decretato il successo di Duii, una lampada divertente e giocosa che si propone sotto le mentite spoglie di un oggetto meccanico smontabile e assemblabile a piacimento. L'immediata simpatia suscitata da Duii viene ora trasferita in una versione mini, pensata per un uso da comodino ma anche da parete, flessibile – grazie al cavo libero - e facilmente trasportabile. Il diffusore in vetro pressato e metallo stimola la fantasia e si presta a diverse interpretazioni: ricorda infatti, oltre ai fari di un'autovettura d'epoca, anche l'elmetto di un operaio, con un tuffo nel mondo industriale, o una testa rasata con un'unica cresta centrale, come quella di un mohicano, storico simbolo di Diesel nella sua accezione punk e ribelle. La lampada, che garantisce un'illuminazione diretta e focalizzata, trova la sua collocazione ideale in una casa dallo stile giovane. Duii Mini riduce le dimensioni ma non il mood ludico e la spiccata personalità, sottolineata dalle due proposte cromatiche: gialla, che ammicca alla segnaletica da “lavori in corso”, o grigia scura, che enfatizza maggiormente il mood industriale. Sempre con lo stile ironico e inconfondibile Diesel with Foscarini.


HEAVY METAL Una sobria forma vintage in contrasto con la superficie grezza e l'aspetto ruvido e industriale: c'è tutta la personalità Diesel in una lampada che sembra appena uscita da un'officina meccanica ma mantiene lo stile elegante di un ufficio parigino anni Venti. In versione da terra e da tavolo, Heavy Metal è una lampada di carattere, che adotta sia per la struttura che per il cappello un metallo tornito sottoposto ad un particolare trattamento dal sapore artigianale: un bagno di acido che modifica in modo sempre diverso colore e compattezza del materiale, rendendo ogni pezzo unico e prezioso. Il trattamento fa assumere al materiale, per sua natura scuro e freddo, riflessi di ossidazione naturali – verde, ocra, blu – ottenuti di solito solo grazie al passare del tempo. A questo si aggiunge un segno forte come la saldatura, che sottolinea ulteriormente il carattere deciso di Heavy Metal. Una lampada caratterizzata da spiccati contrasti, che si ripresentano nel confronto tra la freddezza del materiale ed una luce estremamente calda, diffusa da un disco di vetro opalino posto a chiudere il diffusore. Nella versione da terra una struttura in metallo, composta da tre gambe intervallate da due piani d'appoggio circolari (uno fisso, l'altro amovibile e brandizzato Diesel), eleva il diffusore rivolto verso l'alto, dove viene diretto un fascio di luce. La fonte luminosa illumina anche verso il basso, sul piano, rendendo questa versione di Heavy Metal perfetta per essere accostata ad un sofà o ad una poltrona. Grazie ai due piani d’appoggio Heavy Metal può essere inoltre utilizzata anche per appoggiarvi un libro, una pianta o... un buon cocktail! Anche nella versione da tavolo la luce viene diffusa sia verso il basso che verso l'altro, con un effetto d'atmosfera, avvolgente e soffuso. Decisa e di carattere, Heavy Metal mantiene tutti i pregi della realizzazione artigianale e dell'oggetto fatto a mano, per cui non ce n'è una uguale all'altra.

Per informazioni:



Post realizzato da myArtistic Blog Design
Atelier creativo di Padova che oltre a gestire un blog d'Arte e Design realizza decorazioni su mobili antichi restaurati e crea pezzi innovativi con arte, design e tecnologie all'avanguardia.

Nessun commento:

Posta un commento