7.9.12

Emiliano Ponzi illustratore immagine per Festivaletteratura Mantova


EMILIANO PONZI REALIZZA L’IMMAGINE DELLA XVI^ EDIZIONE DI FESTIVALETTERATURA MANTOVA DAL 5 AL 9 SETTEMBRE 2012 

Emiliano Ponzi, giovane illustratore italiano, molto attivo anche sulla scena internazionale con collaborazioni importanti con il New York Times, Le Monde, Time, The Economist e Newsweek, ha realizzato l’immagine della sedicesima edizione del Festivaletteratura di Mantova. L’illustrazione, raffigurante il Campanile della Basilica palatina di Santa Barbara, recentemente danneggiato dal terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna e il mantovano, sintetizza perfettamente il senso di una manifestazione che per questa edizione intende insistere sull’idea di far vivere la città come luogo di dialogo e produzione di idee e narrazioni, senza dimenticare il difficile momento che si sta attraversando, non solo a causa del sisma, ma anche per il perdurare della crisi economica mondiale. In passato la realizzazione dell’immagine del Festivaletteratura di Mantova era stata affidata ad artisti e illustratori come, ad esempio, Alessandro Sanna, Federico Maggioni e Yoshiko Noda in arte Yocci.

Emiliano Ponzi vive a Milano, il suo lavoro si basa sull’uso di texture, linee grafiche ed essenzialità, per comunicare in maniera diretta e sintetica. Le sue illustrazioni compaiono su pubblicità, magazine, libri, quotidiani e animazioni. Tra i suoi clienti: United Airlines, Penguin books, Saatchi&Saatchi New York e in Italia: La Repubblica, Feltrinelli, Il Sole 24 Ore, Mondadori, Triennale Design Museum. Ha ricevuto molte onorificenze tra cui il Young Guns Award dall’Art Directors club di New York, medaglie al merito dalla Society of Illustrators di New York, Los Angeles e da 3x3 Magazine Pro show. Premi di eccellenza da Print, How International Design Award, Communication Arts Illustration Annual e American Illustration Annual.



Post realizzato da myArtistic Blog Design
Atelier creativo di Padova che oltre a gestire un blog d'Arte e Design realizza decorazioni su mobili antichi restaurati e crea pezzi innovativi con arte, design e tecnologie all'avanguardia.

Nessun commento:

Posta un commento