17.3.09

Adele Rotella giovane designer creativa...


Adele Rotella, giovane designer, piena di creatività, si presenta così sul suo sito www.adelerotella.com : " Dovrai solo creare qualcosa di nuovo e sarà fatta, quello sarai tu nel mondo, rappresenterà te e lo potrai guardare, o ascoltare, o leggere, o toccare, e saprai un po' più di te stesso. Ti conoscerai più di chiunque altro..."

Noi di myArtistic Blog Design ci siamo permessi di farLe alcune domande, per scoprire una parte del suo mondo:

D - Cos'è per te Adele la creatività?
R - La creatività è il mezzo per trovare una particolare risposta ad un bisogno. Si può essere creativi quando si cerca la soluzione ad un problema (vedi una soluzione ingegneristica) o quando si cerca di dare sfogo ad uno stato d’animo (vedi lo scarabocchio di un bambino).

D - Il design per te è modellazione della forma?
R - No, il design è il modo con cui la creatività si mette in relazione con altri sistemi: l’industria, il territorio e l’ambiente, il marketing, ecc...

D - Da cosa trai ispirazione per i tuoi progetti?
R - Dalle esperienze della vita: un elemento naturale, un colore, un film, una esigenza, possono tutti essere motivo di ispirazione. In genere cerco di immaginare cosa accade quando l'oggetto viene usato: mi interessa molto l'aspetto dell'interazione con l'oggetto, e la capacità che questo ha di comunicare.

D - Quale designer ti ha più influenzato nel tuo stile?
R - Non ho mai avuto dei veri e propri "guru" da seguire: piuttosto ho sempre ammirato il buon design e l’insegnamento dei grandi maestri come Achille Castiglioni e Bruno Munari per citare dei nomi che fanno parte della storia. Ammiro inoltre l’intelligenza unita alla sensibilità espresse nei lavori di Patricia Urquiola la quale attualmente rappresenta il mio punto di riferimento.

D - Che differenza c'è oggi per te tra arte e design?
R - L'arte emoziona, il design può emozionare. Il design è un insieme complesso di fattori: è importante trovare il giusto compromesso tra l'utilità e l'emozione.

D - E infine parlaci dei tuoi progetti ed eventi futuri?
R - E' quasi tutto pronto per la mia prossima mostra. Anche quest'anno avrò uno stand presso il salone Satellite (Salone del Mobile di Milano, Padiglione 24, stand A 24) presso cui esporrò per la prima volta la panca Sciocolà. Le foto del prototipo sono già visibili sul mio sito, (www.adelerotella.com). Spero che il futuro mi riservi delle collaborazioni importanti, che mi facciano crescere professionalmente. Il mio sogno nel cassetto rimane il fondare uno studio associato di giovani creativi del mondo della grafica, della fotografia, dell'architettura, del web. E perché no? Dell'arte.





Post realizzato da myArtistic Blog Design Atelier creativo di Padova che oltre a gestire un blog d'Arte e Design realizza decorazioni su mobili antichi restaurati e crea pezzi innovativi con arte, design e tecnologie all'avanguardia. Contatti: www.myartistic.it info@myartistic.it

5 commenti: